Diluzione dei colori

Ciao,
se non ricordo male sul vecchio forum c'era un'interessante discussione su come diluire le varie tipologie e marche di colori, ma mo la trovo in questo nuovo.
Sto provando ad usare i colori Vallejo, tutti, dai model color agli air ai nuovi primer o premium ma ho qualche difficoltà a gestirli. anche se si dice che è fuorimoda (ma discorso a parte) vorrei diluirli a sufficientza per fare pre/post shading.
Sto provando vetril puro e miscela vetril - acqua ma i risultati non li trovo soddisfacenti.
In compenso con duse 0.4 a pressione 2 ho scoperto che usi puro quello che vuoi, e i premium ed i primer non sono affatto male.

Commenti

• In questo video della Vallejo viene spiegata diluizione e pressione, dato che è una fonte ufficiale dovrebbe essere attendibile

• Molto bello questo video. Magorium, in negozio di La Spezia che quest'anno è stato anche sponsor del NKGC Contest, ha questi colori e ho sempre avuto qualche titubanza ad usarli. Con questo video ho sciolto ogni dubbio :)
  • modificato 18 novembre
    Ecco una tabella di comparazione e compatibilità tra varie marche di colori e diluenti alternativi/ casalinghi preso da uno  Static Model manual, l'avevo già postata nel vecchio forum e la ripropongo anche qui Se a qualcuno potesse servire
  • grazie a tutti: il video è stato molto istruttivo così come la tabella. ho fatto qualche tentativo ma la diluzione dei model color con vetril ancora non mi convince. ho letto un bell'articolo che spiega di usare il diluente tamia tappo giallo in miscela 1:1 con acqua, per poi usare 1 colore fino anche a 5 parti di miscela. vedremo in futuro
  • Guarda alla fine la diluizione diventa anche una scelta personale. Se non cerchi a tutti i costi lo strato di vernice che sia coprente da subito (o con pochi passaggi) ti suggerirei di provare la strada degli strati leggeri e poco coprenti. In questo modo potrai usare vernici più diluite senza rischiare otturazioni o irregolarità nel funzionamento dell'aerografo; è vero che serviranno più passaggi e quindi più tempo per arrivare al risultato finale ma è altrettanto vero che in questo modo otterrai più controllo su ciò che stai facendo.
Accedi oppure Registrati per commentare.