• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: illuminazione ambiente di lavoro modellistico  (Letto 2276 volte)
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « il: 23 Settembre 2016, 19:35:09 »

Ciao forum, sono finalmente riuscito a sistemare una parte del mio garage di circa 13 mq.
    Per il momento non ho nessuna illuminazione, ne un lampadario, ne un neon e neanche una lampadina, ho delimitato l'area di lavoro dal resto del garage con dei pannelli vetrati ( leggasi i miei vecchi infissi di casa imbarazzato ) e la finestra è lontana lontana, quindi fate conto che anche in piena estate alle 15 di pomeriggio sono nella penombra nel mio laboratorio, qualcuno mi dà qualche consiglio su che tipo di illuminazione realizzare, luce fredda, calda, quanti watt o quanti lum ecc........

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

ciao Paolo
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #1 il: 23 Settembre 2016, 20:36:04 »

Beh, se lo spazio te lo consente, io metterei sul piano di lavoro, a non meno di 80 cm di altezza dal medesimo per non dar fastidio alla vista, un paio di tubi fluorescenti da 18W o uno da 36W, dipende dalle dimensioni del piano di lavoro e dalle tue preferenze.
    Poi una lampada da architetto o comunque orientabile a piacere ci sta sempre bene, per poter avere la luce che ti serve per vedere i dettagli dei pezzi grazie alle ombre proiettate.

La qualità delle lampade può variare di parecchio. Se nello stesso spazio devi anche dipingere, potrebbero starci bene delle lampade ad alta fedeltà cromatica. Ogni marca ne produce. Devi studiarti i cataloghi per capire cosa ti serve. Ad esempio la Philips produce la "MASTER TL-D 90 Graphica".
    Se non ti interessa una lampada ad alta fedeltà, può andare bene qualunque lampada si avvicini ai 6500°K, quindi non una luce calda o fredda che falsa i colori ma diurna o neutra.

I lumen di lampade del genere viaggiano intorno ai 1000-1300 per i 18W (lunghe circa 60cm). Con 2-3000 lumen hai una quantità di luce perfetta, anche se potrebbe essere troppa per qualcuno, dipende dalla sensibilità.

Boh... questo è quanto, direi.  Sorriso

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Zeta
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #2 il: 23 Settembre 2016, 23:06:13 »

Concordo con Alberto, anche io ho un insieme di tubi fluorescenti e lampade a braccio  ok

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #3 il: 24 Settembre 2016, 09:17:05 »

Grazie dei consigli, metterò una scrivania ad angolo 120x180 e si, lì ci dipingerò anche, il soffitto è alto 240 cm. Non posso mettere le lampade direttamente a soffitto? O è meglio un lampadario in mezzo per creare un'illuminazione generale e poi le lampade che mi hai suggerito a sospensione sulla scrivania? Ma le lampadine ad alta fedeltà ci sono anche per le lampade a braccio o su quelle basta mettere una normale lampadina?

Loggato

ciao Paolo
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2016, 14:33:49 »

Le lampadine ad alta fedeltà esistono. Qualche anno fa erano difficili da trovare, ora non so.
    I tubi fluorescenti invece sono più comuni perché usati per ambienti di lavoro dove serve un'alta fedeltà cromatica (tipografie, gallerie d'arte, ...)
    Si puoi metterli a soffitto ma devi vedere se un tubo da 36W basta. Al limite ne metti due.
    Potresti provare con uno lasciandoti lo spazio per istallarne un secondo nel caso dovesse servire.

Poi magari ci fai vedere anche una foto di come ti sei sistemato.  Sorriso

Loggato

Ciao,
    Alberto
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #5 il: 24 Settembre 2016, 22:05:54 »

Oggi ho fatto un giro al brico locale e le lampade alta fedeltà non le ho trovate, però ho trovato delle plafoniere con tubo 36W 6400°k a 28 € l'una, da quello che mi hai scritto dovrebbero andare bene, credo che alla fine adotterò la soluzione luce centrale per illuminazione generale ( visto che oltre ad uno spazio per modellare e dipingere sarà anche una tavernetta /sala giochi/sala relax/bat caverna  laugh ) più plafoniere sopra la scrivania
    Poi magari ci fai vedere anche una foto di come ti sei sistemato.  Sorriso

sicuramente a lavoro finito posto una foto o due, ma non credete che esca chissà cosa, faccio tutto con materiali di scarto, cose riciclate da amici, vecchi mobili di casa, piani di tavolino tagliati che diventano mensole, vecchie portefinestre che diventano pannelli per dividere l'ambiente ecc....  Occhiolino
    la scrivania l'ho trovata su subito.it a 20€, devo solo vedere se la profondità è di almeno 60cm. perchè dalla foto sembra di meno
     coi tempi che tirano bisogna tirare la cinghia laugh  ok

Loggato

ciao Paolo
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #6 il: 24 Settembre 2016, 22:12:12 »

E qual'è il problema degli oggetti riciclati ?
    L'importante è il risultato !  Occhiolino

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Pagine: [1]   Vai Su
    Stampa

Salta a: