• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1] 2   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: cabinetta di aspirazione d'emergenza  (Letto 5126 volte)
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « il: 14 Dicembre 2014, 19:11:03 »

ecco quà la mia cabinetta di aspirazione mooolto economica costruita in un'ora più o meno

lo so fa un pò ca..re ma almeno per quest'inverno non mi devo più congelare in garage e più importante magari faccio qualcosa in più dell'anno scorso, perche diverse volte proprio per non congelarmi al posto di pittare facevo d'altro, poi il tempo è poco ugualmente ma quella è un'altra storia  Ghigno

non sono riuscito a trovare un raccordo 15/10 cm. e quindi ne ho fatto uno improvvisato di cartone e nastro adesivo

speriamo non prenda fuoco  laugh laugh
    ho visto diverse cabinette su internet che hanno un pre filtro in cartone grande come tutta la cabina, ma in molti video sul tubo vedo che i giapponiani dipingono direttamente spruzzando verso la ventola...  Che?!?
    voi che dite? io volevo fare un pre filtro ma solo grande quanto la parte quadrata della ventola

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

ciao Paolo
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2014, 09:45:36 »

Il progetto e' valido
    ma ti sottopongo alcuni problemi evidenziati in altri forum

il filtro ci vuole perche' la ventola dura poco e con i contatti a vista potrebbe prendere fuoco il getto dell'aerografo.
    mi raccomando di stendere il giornale su tutte le superfici in modo da tenere la scatola pulita.
    non so perche' ma si e' scoperto che e' meglio posizionare la ventola sopra, non di fronte,penso per la tendenza dei vapori a salire e quindi vengono aspirati con piu' naturalezza.

Per il resto il 10/15 o 15/10 si trova facilmente,strano gira un po su internet se non lo trovi in ferramenta.
    I giapponiani usano ventole radiali non so se conviene avventurarsi nell'acquisto.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    « Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 09:49:58 da carmelo » Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #2 il: 15 Dicembre 2014, 14:50:24 »

fatto prefiltro ed isolato i contatti in un sol colpo  laugh
    coperto parzialmente con fogli bianchi, prossimamente istallero una luce interna e potrò coprire tutto
    adesso non posso altrimenti non vedo più quel che faccio  oops!
    il mio dubbio era sul filtro , se farlo grande come tutta la cabina o così come l'ho fatto

sinceramente mi aspettavo che aspirasse di più, è comunque in grado di tenere attacato al filtro un fazzoletto di carta
    stasera dovrei provare ad aerografarci dentro e poi vi saprò dire di più  ok

Loggato

ciao Paolo
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2014, 15:08:47 »

perche non provi i filtri in microfibre per le cappe aspiranti.

biro

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #4 il: 15 Dicembre 2014, 15:30:27 »

perche non provi i filtri in microfibre per le cappe aspiranti.

biro

ho paura che se la tappo troppo alla fine non mi aspira più niente, comunque l'aria la faccio uscire all'esterno, quindi dovrebbe bastarmi così
    certo anche all'esterno più pulita esce meglio è, ma considerato che quando pitto in garage non uso nessuna spaybooth
    anche per questo ho scelto i vallejo, che dovrebbero essere atossici e comunque non hanno praticamente nessun odore

Loggato

ciao Paolo
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2014, 09:45:29 »

Premetto che non esistono colori totalmente atossici, anch'io pensavo questo ma poi un'amica che lavora per la sanita' pubblica
    mi ha fatto vedere che cio' non e'......

l'errore che si fa quando si costruisce una cabina d'aspirazione e' l'acquisto della ventola troppo economica e quindi poco potere aspirante e' chiaro che con i  filtri di qualunque tipo il potere d'aspirazione si dimezza ma non preoccuparti di questo.

il filtro va bene come lo hai fatto tu perche' nel caso contrario avresti sempre una parte di colore che si deposita ai lati della scatola dopo il filtro...

Quindi buona sessione di verniciatura e dai a modellare.... Punishment 2

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #6 il: 16 Dicembre 2014, 15:09:23 »

allora ho provato ad aerografarci dentro, aspira troppo poco secondo me, tanto per fare un esempio con un fazzoletto di carta, se lo appoggio sopra il filtro lo tiene attaccato, ma fino a 10 cm. prima ci sono delle strane turbolenze d'aria e mi sembra quasi che anziche aspirare soffi  oops!
    mi è persino venuto il dubbio che la ventola girasse al contrario, ma alla fine del tubo l'aria esce quindi....
    praticamente devo aerografare con il pezzo quasi attaccato al filtro e comunque dopo un pò che usavo il rosso mi son soffiato il naso e quello che ne è uscito aveva un colore rosso  nonono oops! , ho quindi deciso di lascar stare per il momento  Adirato Triste

Loggato

ciao Paolo
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2014, 11:11:32 »

Consiglione

se la ventola e' costata 10 euri leva tutto e vai a ventola libera quando si intasa (ma devono passare mesi) la cambi con una nuova se non ti va di raschiare tutto il colore che si e' appiccicato.
    le turbolenze le crea propio la ventola al centro aspira ma crea dei vortici ai lati.

Io personalmente dato che uso per la prevalenza smalti ho optato per una ventola radiale comprata allo spasciacarrozze in pratica e' il sistema d'areazione di una fiat uno l'ho alimentata a 12volt con un trimmer regolo la velocita' ed il gioco e' fatto aspira al centro e spara a 360° nel suo involucro.

In ogni caso vernicio sempre con maschera,almeno antipolvere, quello che ti e' uscito dal naso non sarebbe successo.

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #8 il: 17 Dicembre 2014, 18:15:46 »

carmelo grazie dei consigli, la ventola è costata 15 € quindi posso pure fare così come dici tu se davvero mi aspira di più, quando si disintegra ne prendo una con più potenza, ma un'altro utente del forum da cui ho preso l'idea per la cabinetta e che ha la mia stessa ventola mi suggerisce di spostare il filtro di qualche cm. anziche lasciarlo attacato alla ventola ( lui ha il prefiltro grande come tutta la cabina ) in modo da creare una depressione maggiore, a lui la cabina funziona, adesso provo tutte le varianti che mi avete suggerito tanto non mi costa niente anche fare un prefiltro grande, di notte al lavoro ne ho di tempo e anche di cartoni  Ghigno
    comunque con un 100€ circa me la compravo, ammesso che sia valida
    http://www.ebay.it/itm/Portable-airbrushing-spray-booth-extractor-E420-with-extraction-kit-/111387632605?pt=UK_Crafts_DrawingSupplies_EH&hash=item19ef3863dd

Loggato

ciao Paolo
    lazer.74
    Modellista in erba

lazer.74
    « Risposta #9 il: 17 Dicembre 2014, 19:11:24 »

L'altro utente sarei io Ghigno e questa la mia cabinetta:
    http://gundamdeep.forumfree.it/?t=68201128

Paolo la cabinetta che hai linkato ha un potere di aspirazione di 3 metri cubi/minuto ed una rumorosità di 47 dB.
    Se la ventola che hai preso è identica a quella che ho usato io, aspira 5.3 metri cubi/minuto, con 34 dB di rumore (quindi molto più silenziosa) e stesso consumo (25W).
    Quella cabinetta è anche discretamente fatta bene, ha il vantaggio di essere pieghevole ed anche illuminata... ma io quella cifra non ce la spenderei assolutamente, piuttosto la investirei a costruirmene una davvero ben fatta Occhiolino

Fai le prove che ti ho suggerito come da tue richieste in pvt, poi facci sapere le tue impressioni ok
    Ultima spiaggia quella suggerita da Carmelo: spruzzi senza filtro, la ventola è brushless quindi non penso ci siano pericoli (basta che isoli bene la morsettiera).
    Basta che non fai come certi Jappi che verniciano dei lacquers senza guanti, senza mascherina, su una ventolina che è la metà di quella ahhhh

Ciao!

Loggato

paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #10 il: 20 Dicembre 2014, 18:14:55 »

fatte alcune prove con strani risultati che magari qualcuno di voi saprà spiegarmi...  oops!
    scusate le foto ma le ho fatte attraverso la parete trasparente della cabinetta, allora
    senza il pre filtro e con il tubo dietro la ventola attaccato

con il pre filtro e il tubo dietro la ventola attaccato, come si vede al posto di aspirare si creano delle turbolenze strane e l'aria viene spinta all'indietro

con il pre filtro e il tubo dietro la ventola attaccato, questa è la distanza a cui devo stare perche la ventola aspiri  psychotic , praticamente a 2 cm. dal filtro,
    molto scomodo e comunque ai lati della ventola esce aria invece di essere aspirata, in pratica aspira solo al centro

con il prefiltro montato ma con il tubo dietro la ventola staccato  oops! assurdamente aspira  Che?!?

il tubo si stende quasi senza nessuna curva e finisce nella presa dell'aria della cucina che a sua volta scarica direttamente fuori in strada ( al secondo piano)

alla fine ho pittato usando la soluzione che mi ha suggerito carmelo, cioè senza filtro e con la mascherina ovviamente, è andata bene

lazer secondo me 100€ non sono tante, per fare questa avrò speso circa 40€, se non risolvo prima o poi dovrò comprare un'altra ventola, altre 15€, vorrei metterci le luci, mettiamo un'altro 10€, sono già 65, è vero che l'altra costa 100 € però è una vera spray booth ripiegabile e anche se sulla carta aspira meno metri cubi magari li aspira meglio, la nostra alla fine è una scatola con dentro una ventola, poi non è che la voglio snobbare mi sono pure divertito a farla quindi le voglio anche bene un po  laugh

Loggato

ciao Paolo
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2014, 18:17:04 »

sospettoso attenzione che anche quella da 100€ e solo una scatoletta  Sorriso

ti posso assicurare che a volte vengono messi in commercio attrezzi e attrezzature che vengono spaccciate per professionali e poi all'atto pratico sono molto deludenti
    e questo anche da parte di ditte o importatori blasonati.
    Mi pare che con la prima foto stai alla grande un foglio di carta non è sicuramente una particella di aerosol di colore se poi usi anche una mascherina direi che non dovresti avere preoccupazioni nel preservare la salute  Sorriso

ciao biro

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #12 il: 21 Dicembre 2014, 21:47:40 »

No ma infatti non so com'è, magari poi è una ciofeca, volevo dire che 100€ se fosse un prodotto buono a me non sembrano poi tante, comunque devo ancora provare come mi ha suggerito lazer a fare il filtro più grande e spostarlo un po' dalla ventola, cosi la preservo un po' di più, se funziona meglio, la sua funziona quindi....
    O male che va' la uso senza filtro e fin che non esplode va' bene cosi  Ghigno

Loggato

ciao Paolo
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2014, 09:19:31 »

Caro Paolo

il solo ed unico problema della tua realizzazione e' la ventola con 100euri o piu' compri un bel vortice da 350metri cubi l'ora su cuscinetti e se non attacchi la sedia a terra tira dentro anche te.

Il problema e' che la ventolina che hai non solo deve aspirare l'aria ma la deve spingere per tutto il tubo fino fuori quindi qualsiasi impedimento "vedi filtri" ha solo il risultato di diminuire la potenza di aspirazione della ventola.

Se propio vuoi provare qualcosa metti un'altra ventola da 15 euri alla fine del tubo esteso e vedrai la differenza,oppure acquista come sopra un aspiratore serio ma ci vogliono parecchi denari molto + di 100.

Loggato
    paggipol
    Collezionatore di Kits

paolo paggi
    « Risposta #14 il: 22 Dicembre 2014, 09:34:59 »

Infatti ho provato a mettere una mano in fondo al tubo quando è completamente esteso ed in effetti l'aria esce proprio debolmente, comunque anche cosi come potere di aspirazione, senza il filtro mi va bene per il momento,

Loggato

ciao Paolo
    Pagine: [1] 2   Vai Su
    Stampa

Salta a: