• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: pompa vuoto  (Letto 5592 volte)
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #15 il: 10 Aprile 2014, 19:35:55 »

Un chiarimento: io al momento la uso solo per termoformare.
    Quindi quello che ti ho detto riguardo all'uso per il casting è basato sulle (tante) ricerche che ho fatto a suo tempo, su qualche calcolo matematico e su un po' di sano uso del cervello.  Tenendo conto anche di quello che dice Steve, puoi prendere tranquillamente una pompa meno potente e costosa della mia. Io ho preferito questa.  Poi ognuno ...  Occhiolino

Per il termoforming: fai conto che io lavoro con fogli di plastica in formato A6 (un quarto di foglio A4). Più si cresce di dimensioni, più c'è bisogno di forza aspirante (non ricordo come si chiama in termini tecnici) e magari la pompa ha bisogno di un aiuto. Non so che dimensioni hanno le carrozzerie in 1/18, presumo siano più grandi di un foglio A4. Puoi tranquillamente provare con la sola pompa da 128 lt/min, e probabilmente ce la faresti senza problemi. Potresti però aver bisogno di un aiuto costituito da un serbatoio posto tra pompa e piano aspirante. Prima si svuota il serbatoio, che funge da riserva di vuoto. Quando si è pronti a termoformare si apre una valvola sul serbatoio che di colpo svuota lo spazio tra il piano aspirante e la plastica calda. Poi si lascia ancora un po' accesa la pompa finchè la plastica non si è raffreddata.
    Ci sono altre varianti di questa tecnica, ma sostanzialmente il principio è questo.
    Naturalmente non è nulla che tu non possa fare con un aspirapolvere di una certa potenza. La pompa per il vuoto ti permette di leggere meglio i dettagli dello stampo.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Ronin
    Modellista in erba

« Risposta #16 il: 11 Aprile 2014, 15:09:32 »

Ciao ragazzi,
    conosco un sito tedesco che vende sia la sola la pompa oppure il kit pompa + campana,
    adesso metto il link non so se si può, quindi chiedo agli amministratori di cancellare il post se infrango le regole.
    il Link è questo.

http://www.pk-pro.de/index.php?k=439&lang=eng

Spero ti sia utile.

Io ed il mio amico che ha un marchio modellistico e fa figurini storici pensiamo di prendere il kit da 385E, cioè in verità lui io ho solo suggerito  oops!.

Ciao laugh

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #17 il: 11 Aprile 2014, 21:22:24 »

224 lt/min !   Che?!? 

Tenendo conto di quanto stà roba la paghi negli USA, il prezzo mi sembra giusto.  ok
    Guarda qui:

Vacuum pump
    Vacuum chamber

Loggato

Ciao,
    Alberto
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #18 il: 24 Aprile 2014, 17:05:34 »

grazie ragazi, per le informazioni ricevute. ho solo una ultima domanda, magari saro" monotono, al momento ho trovato da un conoscente una pompa per vuoto molto potente, e per di piu me la darebbe per un prezzo molto conveniente. arrivo al punto, la pompa in questione e, da 220v 2750 kv e tira 10 mq3 ora  spero si scriva cosi, se una da 200e passa lt minuto, fa il vuoto, in diciamo 20--30 secondi sulla stessa superfice, una con un tiraggio cosi in quanti secondi lo raggiunge?

Loggato
    Zeta
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #19 il: 24 Aprile 2014, 18:00:45 »

Il calcolo dovrebbe essere questo: 1 mc corrisponde a 1000 litri quindi 10 mc/ora sono 10.000 litri/ora ovvero 166 lt/min. Teoricamente dovrebbe essere più lenta di quella da 200 lt/min

Loggato
    caseval
    Modellista in erba

« Risposta #20 il: 03 Maggio 2014, 20:14:29 »

Ciao ragazzi, secondo voi è possibile creare una pompa del vuoto col motore da frigo al contrario.... Cioè sappiamo tutti che si può autocostruire un compressore.... E se si utilizza l'aspirazione del motore per estrarre l'aria da tipo una piccola pentola a pressione modoficata?

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #21 il: 03 Maggio 2014, 22:49:09 »

Certo, si può fare. Trovi in giro qualche esempio.
    Ovviamente le prestazioni non sono neanche lontanamente comparabili con quelle di una pompa vera.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #22 il: 12 Luglio 2014, 13:04:01 »

ciao, non ho avuto modo di seguire il topic, avevo trovato una pompa vuoto da 12 cfm ( 256 lt minuto ) e la mia campana a 6lt di capienza,  dite che oltre il degasaggio della gomma si potrebbe usarla anche con la resina? contando che uso la f18 della axson molto liquida, dovrebbe tirare un buon vuoto e senza bolle penso. aspetto qualche infi in piu. grazie  ps. dimenticavo se dovesse andare bene, farei un affare x 150 eurozzi completa di tutto

Loggato
    Pagine: 1 [2]   Vai Su
    Stampa

Salta a: