• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1] 2   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: pompa vuoto  (Letto 5593 volte)
    boa
    Modellista in erba

« il: 01 Aprile 2014, 13:40:56 »

ciao a tutti , mi scuso in anticipo se questo argomento e gia stato trattato, vorrei sapere se qualcuno sa quale tipo di pompa per creare il vuoto sia piu indicata, per piccoli master , visto che con un amico facciamo piccole cose , e non ci va di perderle . e quindi ci sarebbe piu utile replicarle, pompette in giro sulla baya ne ho viste parecchie ma non so su quale orientarmi. se ci fosse qualcuno che abbia delle specifiche tecniche e mi potesse indirizzare su quale pompa comperare gli sarei grato, sono per lo piu piccoli master di  pezzi di carri armati e accessori. e di tanto in tanto pezzi un po piu grossini, ciao e grazzie.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    stephen
    Bazinga !!!
    Autocostruttore

« Risposta #1 il: 01 Aprile 2014, 20:27:25 »

Se vuoi andare su qualcosa di gia' costruito puoi guardare per le pompe per creare il sottovuoto negli impianti di refrigerazione. Io ne ho una e va abbastanza bene per cose piccole e per la gomma. Pagata sotto i 70 euro se non ricordo male.

Su ebay ne dovresti trovare come questa che somiglia alla mia.

http://www.ebay.it/itm/3S-POMPA-del-VUOTO-MONOSTADIO-42-LT-min-CONDIZIONAMENTO-CLIMATIZZAZIONE-con-OLIO-/190808687992?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item2c6d158578

ciao

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

"Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti"
    " Se vuoi imparare qualcosa segui quelli con esperienza e non quelli del tuo livello"
    Ido
    Modellista Completo

« Risposta #2 il: 02 Aprile 2014, 08:02:27 »

http://youtu.be/JqB0Mzqx-HQ

Prova questo. Bisogna avere un pò di pazienza per ascoltare il tipo ma credo che alla fine ne valga la pena. Occhiolino

Loggato

...3° principio della birradinamica: ad ogni birra corrisponde una reazione uguale e contraria che per semplicità chiameremo "rutto"...
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #3 il: 02 Aprile 2014, 10:42:09 »

stephen, grazie delle info, ma da quello che ho capito, mi sembra buona x la gomma, ma per la resina? dici che potrebbe andare?  sul loro sito mi pare di aver visto un modello da 125 l minuto. cosa ne dici, potrebbe andare bene anche per la resina. contando che mi sto costruendo una campana dal diametro di circa 20cm larghezza e cieca 20 di altezza. credi che il vuoto sia piuttosto rapido  visto che tira 120 l minuto? nella campana penso siano si e no 4 litri. fammi sapera se faccio una cavolata a prenderla.

Loggato
    Ronin
    Modellista in erba

« Risposta #4 il: 02 Aprile 2014, 11:37:01 »

Ciao boa
    Questo post mi interessa tantissimo. In particolar modo la campana. Hai delle foto della realizzazione?

Grazie.

Loggato

biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #5 il: 02 Aprile 2014, 14:29:43 »

stephen, grazie delle info, ma da quello che ho capito, mi sembra buona x la gomma, ma per la resina? dici che potrebbe andare?  sul loro sito mi pare di aver visto un modello da 125 l minuto. cosa ne dici, potrebbe andare bene anche per la resina. contando che mi sto costruendo una campana dal diametro di circa 20cm larghezza e cieca 20 di altezza. credi che il vuoto sia piuttosto rapido  visto che tira 120 l minuto? nella campana penso siano si e no 4 litri. fammi sapera se faccio una cavolata a prenderla.

considera che ci sono delle resine con tempi di catalizzazione lenta che possono risolvere il problema della velocità di aspirazione dell'aria.  Sorriso

biro

Loggato
    stephen
    Bazinga !!!
    Autocostruttore

« Risposta #6 il: 02 Aprile 2014, 14:47:20 »

Puo andare come dice biro usando resina piu lenta.

Io ne ho una che catalizza in 5 minuti..... meglio dell'altra che lo fa in 1 o 2.  ahhhh

Loggato

"Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti"
    " Se vuoi imparare qualcosa segui quelli con esperienza e non quelli del tuo livello"
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #7 il: 03 Aprile 2014, 09:38:33 »

ciao ronin  visto che interessa pure a te, stavo cercando delle info. per non buttare via soldi prendendo una pompetta che magari non tira abbastanza. cercando in rete  ho visto pompe per il vuoto decisamente piu"professionali, e dalla capacita nettamene superiore. tipo ne avrei trovate alcune con capacita da 45--- 50 mq che dovrebbero fare il caso nostro. contando  che la campana che sto costruendo e relativamente piccola, circa 5-o 6 litri il vuoto lo dovrebbe tirare in termini di tempo in circa 20---30 secondi il che non mi sembra poco. contando poi che la ho trovata a circa 100 eurozzi  Sorriso non mi sembra molto cara. unico dubbio sono i dati tecnici della pompa, in quelle viste sulla baya palano di 70lt minuto, e quelle che ho trovato usate , invece, palano di 45--50 mq, voi cosa ne pensate, visti il prezzo piuttosto allettante. aspetto piu info. da chi ne sa di piu. dimenticavo le pompe sono della dvp.

Loggato
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #8 il: 06 Aprile 2014, 14:14:43 »

ullalala! nessuno un po ferrato in materia? Che?!?

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #9 il: 06 Aprile 2014, 21:24:27 »

Quel poco che posso dirti è che io ho questa da 128 l/min:

Pompa Bistadio Professionale per vuoto TEDS3

L'ho pagata 200 euro un po' di anni fa (4-5 direi) proprio da quel venditore li.
    Non l'ho mai usata per degasare ma solo per il vac'u'form. Avrei voluto usarla anche per degasare ma non ne ho mai avuto l'occasione, fin'ora.
    L'ho usata a sufficienza da poter dire che mi sembra un buon prodotto.
    Le altre due della serie, la TEDS1 e TEDS2, tirano rispettivamente 42 e 70 l/min.
    Nota che ti sto parlando di pompe bistadio, che permettono di raggiungere un vuoto più spinto delle monostadio.
    Personalmente non ti consiglio meno della TEDS2 da 70 l/min.  Sui forum americani consiglierebbero senza dubbio alcuno quella che ho io.

Vorrei poi portare alla tua attenzione il "pressure casting" che consiste nell'utilizzare una pressione elevata e non il vuoto per "schiacciare" tutte le bolle d'aria, sia nel silicone che nella resina.  Un compressore costa pochissimo al Brico. Quello che potresti avere difficoltà a trovare è una contenitore adatto. Negli USA è facile trovarne perché li usano per la pittura a spruzzo delle pareti. In Europa è una tecnica scarsamente o per nulla usata, ma qualcosa forse si trova.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Ronin
    Modellista in erba

« Risposta #10 il: 07 Aprile 2014, 00:52:26 »

Ciao Alb.
    Se ho capito bene è possibile usare anche pressioni diciamo "positive" x poter eliminare le bolle nella resina?
    Se si di che valore parliamo?
    E poi secondo me x questioni di sicurezza è meglio avere un recipiente in sottovuoto che in pressione, oltre che anche x i costi...vabbe poi dipende sempre dai valori della pressione.

Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #11 il: 07 Aprile 2014, 13:21:02 »

Non ricordo i valori esatti, ma mi pare si parlasse di vari bar.
    Certamente è più sicuro il vuoto ma negli USA il pressure casting costa meno e va di più... almeno così era l'ultima volta che ho fatto un giro dei forum, 4-5 anni fa.

Il recipiente per il pressure casting, per ovvi motivi, non può esser costruito in casa e va acquistato.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #12 il: 09 Aprile 2014, 10:51:34 »

quindi se prendessi una pompa teds  bi stadio128lt dovrebbe andare bene sia x degasare la gomma e la resina?  sono pezzi piccoli, tipo figurini 75mm pari di carri ecc. ecc. non roba grossa. dici che ce la farebbe, conta che la campana come volume e di circa 5-6 litri di capienza. help imbarazzato

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #13 il: 09 Aprile 2014, 13:17:48 »

128 lt/min / 60 = 2.13 lt/sec

Evacua 2.13 litri al secondo, quindi la tua campana la svuoterebbe in 3 secondi.
    Manteniamoci larghi e diciamo che ci mette 5-6 secondi.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    boa
    Modellista in erba

« Risposta #14 il: 10 Aprile 2014, 15:14:16 »

quindi velocissima per fare delle piccole copie, dei pezzi e figurini Ghigno poi una ultima cosa, mi pare di capire che la usi anche per termoformare, o sbaglio. la domamanda e posso termoformare delle piccole carrozzerie per le auto rc in scala 1.18 visto che ne rompo una ogni volta che ciocco? grazie delle info, e stato un consiglio prezioso per la pompetta. boa

Loggato
    Pagine: [1] 2   Vai Su
    Stampa

Salta a: