• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Stucco ottenuto con la plastica sciolta. Chi l'ha fatto?  (Letto 12146 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #15 il: 20 Giugno 2013, 18:22:12 »

Aggiornamento sull'argomento.
    Ieri nel torpore da calura e senza la voglia di fare niente mi sono detto...ma se io...
    Cosa ho fatto. Avevo ancora molta colla humbrol nel suo barattolo e ho pensato a una follia!
    Stucco trasparente!
    Ho sciolto nella colla questa volta dello sprure trasparente. E' venuto uno spettacolo...acqua cristallina di plastica!

A cosa serve lo stucco trasparente? Secondo me può tornarmi utile per riparare quei gunpla montati ma non dipinti che ho comprato in passato realizzati da gente poco abile!
    Spesso i non modellisti staccano i pezzi con poca cura, tagliano i punti di ancoraggio male e simili.
    Potrei sistemarli con lo stucco normale  ma poi se non li dipingo subito vedrei le macchie del colore dello stucco sulla plastica. Invece ora posso riparare tutti i miei gunpla lasciandoli non verniciati (fino a quando sarà il loro turno di verniciali e rifinirli).

Lo stucco trasparente riempie buchi e graffi senza colore. Quello che rimane è una superficie liscia con solo una leggera ombra (è il buio del foro riempito di plastica trasparente) ma indistinguibile anche da vicino.

Insomma. Se avete dei kit costruiti da altri (e quindi pagati pochissimo) e sapete che non avete il tempo di verniciarli per ora ma vi da fastidio vederli graffiati ecco trovato il sistema!

PS E forse potrei anche usarlo per fare lenti, vetri e altro.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #16 il: 21 Giugno 2013, 13:06:27 »

Ottimo mi piace
    puo' essere molto utile. applause applause

Adesso non resta che brevettarlo  oops! ok

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    bruno
    Novizio
    *

« Risposta #17 il: 29 Novembre 2013, 15:19:33 »

Ciao..è il mio primo post...
    ho avuto esperienze con la plastica sciolta nel nitro, ma ho abbandonato perchè il diluente evaporando toglie volume all'insieme o nella migliore delle ipotesi crea bolle nella massa che emergerebbero dopo il carteggio. Forse ho sbagliato qualche cosa, ma è successo anche scoigliendo sprue nella colla...
    Se può essere utile uso lo stucco tamyia che si nel tempo quasi solidificato nel tubetto sciogliendo nel nitro...Perdo molto volume , per cui meglio abbondare.Si evita di buttare un tubetto di stucco quasi inservibile..

Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #18 il: 30 Novembre 2013, 12:12:33 »

Le bolle sono un problema ma si sono presentate molto solo quando ho sciolto nell'acetone.
    Sciogliendo la plastica nella colla da modellismo invece succede molto meno e sono bolle microscopiche che spariscono già col primer.

Colgo l'occasione di aver scritto di nuovo in questo thread per aggiungere una scoperta che ho fatto.

Giorni fa dopo aver stuccato con la plastica sciolta trasparente e iniziato a scartavetrare noto che la plastica da trasparente stava diventando bianca.
    All'inizio non capivo poi mi sono accorto che le stuccature stavano tutte saltando via. Era bianca perchè ritirandosi si era distaccata dal pezzo!

Non mi era mai successo e credo che al causa sia non aver lavato il pezzo ne averlo scartavetrato nel punto di stuccatura.
    Infatti dopo averlo lavato ho stuccato di nuovo e non solo la stuccatura è rimasta trasparente ma ha fatto rpesa perfettamente.

Quindi a chi usa la plastica trasparente consiglio di sgrassare le parti (io a volte mi dimentico e sbaglio.)

Loggato
    kainthesupreme
    Modellista Completo

« Risposta #19 il: 02 Dicembre 2013, 21:15:56 »

Io mi so messo a fare sperimenti con polistirolo e acetone...
    http://youtu.be/Bauo2cJC9PA

ecco il risultato
    Risultato del test con polistirolo per modellismo

La poltiglia ( credo che la definizione migliore sia questa ) non è adatta per usarla come la resina ( la mia idea era questa ) però la si può usare per creare basette e altre cose... meteoriti... e poi col phon ( in un'area ben ventilata ) se riscaldate il tutto da pochissima ne otterrete molta visto che col calore il polistirolo tende ad aumentare di volume ghghh

Mi passerò il tempo a fare altri esperimenti...

by
    Kain "Disoccupato" the supreme  !!!

P.s.: certo che la noia di fa fare strane cose ehheeh

Loggato

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2013, 22:29:45 »

Sbagliando si impara...e poi pensa che invece ti fosse fenuto un modello perfetto!
    Avresti fatto la scoperta del secolo in campo modellistico!

Loggato
    P.tor
    Signore unico dei montarozzi
    Autocostruttore

Vado in giro col mio Zaku ad ammazzare federali :)

« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2013, 11:07:14 »

.....interessante.....
    nota ke non skerzo: se uno deve realizzare un figurino stile horror....tipo una zombi sexy.....o comunque un figurino deforme al quale mancano dei pezzi di arti o altro...potrebbe essere una buona base di partenza. Una cosa ke non ho capito bene....la superficie rimane piena di microbolle o liscia....forse non sono stato troppo attento scusami...

Loggato

kainthesupreme
    Modellista Completo

« Risposta #22 il: 04 Dicembre 2013, 19:12:02 »

@JeegRobot: Allora prima o poi mi danno la Laurea in "errorologia"!

@P.tor: Dipende! Sto facnedo un paio di test extra.
    Il modello che vedete è uscito "rugoso" al 80% e liscio per il restante.
    Se premete la poltiglia riesce e prendere qualche dettaglio ma non è il massimo.
    Inoltre un paio di pezzi, per accellerare il tutto, sono stati sottoposti al phon ovvero mi scocciavo e ho usato un phon sulla gomma cosi le bolle sono aumentate e i dettagli in alcuni sono spariti del tutto ( sono rimaste solo le forme in maniera grossolana ).

Cercherò di postare anche gli altri sperimenti Occhiolino
    Be patient... ma l'odore di acetone non è il massimo eheheh

Loggato

Pagine: 1 [2]   Vai Su
    Stampa

Salta a: