• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non pi attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Sospendere piccoli oggetti a mezz'aria in un diorama  (Letto 2932 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« il: 19 Ottobre 2012, 22:18:34 »

Ehila, arieccomi.

Stavo studiando un modo per reggere a mezz'aria tanti piccoli oggetti in un mini-diorama.
    Ho appena acquistato un modellino di Yoko da Gurren Lagann. La posa la stessa di questa illustrazione allegata.
    L'unica differenza che nel kit non ci sono i due tipi di bossoli che saltano in ogni direzione attorno al figurino.
    Voglio ricreare tutti i bossoli in resina e trovare un modo per metterli pi o meno nella stessa posizione nel kit...e quindi come se fossero sospesi a mezz'aria.

L'idea per ora quella di forlarli uno ad uno e infilarci un filo trasparente infisso nella basetta. Deve essere trasparente, duro abbastanza da non farli cadere a terra, e capace di essere curvato. Pensavo di curvarli come danno l'impressione di una sorta di "scia di rimbalzo" come le righine disegnate nel fumetti quando un oggetto si muove.

Cosa posso usare? Filo di nylon....dove lo trovo? I fili da pesca sono di nylon credo...non pesco..quindi penso trasparenti ma quanto spessi? Ce la fann a reggere dei pezzetti di resine?

Oppure potre squagliare della plastica trasparente e fare il filo...ma sarebbe dritto dovrei curvarlo scaldandolo...ma sulla fiamma si squaglierebbe.

Dove posso trovare fili di plastica-nylon trasparenti e curvabili e spessi a sufficienza?

Altre idee ben accette...pensavo che qualche bossolo potrei incollarlo alla ragazza...ma non so se fai un bell'effetto..boh...

http://img291.imagevenue.com/img.php?image=677701399_Minitokyo.Tengen.Toppa.Gurren_Lagannridotto2_122_121lo.jpg
    Sospendere piccoli oggetti a mezz'aria in un diorama

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    lucio
    Collezionatore di Kits

« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2012, 07:53:33 »

io lo stesso problema l'ho risolto con sottili strisce ricavate da una bottiglia di plastica.
    Traparenti e molto rigide viste le dimensioni.
    Puoi tagliarle molto sottili , in base al peso che devono portare e alla lunghezza...
    Ciao Lucio
    http://fc05.deviantart.net/fs71/f/2010/315/c/d/allison_finished_2_by_lussybussy-d32mu71.jpg

http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2010/315/7/1/allison_finished_3_by_lussybussy-d32mube.jpg

http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2010/315/8/5/allison_finished_14_by_lussybussy-d32mwlg.jpg

http://fc02.deviantart.net/fs70/f/2010/315/c/9/allison_finished_7_by_lussybussy-d32muyv.jpg

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2012, 11:14:36 »

Fantastico! Sembrano davvero sospesi a mezz'aria.
    E l'effetto fumo stupendo. E' ovatta?

Quindi hai tagliato una striscetta da una bottiglia di plastica e hai incollato i bossoli di lato alla striscetta giusto?
    Ma l'ovatta incollata o soltanto appoggiata? Come si regge?

Loggato
    lucio
    Collezionatore di Kits

« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2012, 11:51:34 »

S ovatta sfilacciata, aperta e poi richiusa sulla striscetta, ma senza colla.

Ho "calibrato" la larghezza della striscetta in modo che col peso dei bossoli descrivesse una parabola.

Mentre il proettile attaccato ad ina striscetta triangolare che finisce a punta dove incollato il proiettile con il cianoacrilato e si allarga verso la canna.
    ciao Lucio

Loggato

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2012, 00:47:41 »

Grazie. L'effetto in foto molto bello.
    Nella illustrazione originale non c' fumo ma potrei vedere se usandolo possa sembrare una "scia" degli oggetti in movimento.
    Magari verr bene anche senza.

Domani taglio una bottiglietta e provo a scaldarla e vedere come si comporta se provo a curvarla

Loggato
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2012, 09:38:10 »

Complimenti per l'ingegno Lucio!! applause Molto realistico..

Loggato

POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Sigan
    Il Despota
    Autocostruttore

Expert builder of pupazzet and bamboch

« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2012, 09:27:01 »

veramente molto bello  applause

Loggato

Vado in giro, faccio cose, vedo gente...
    Pagine: [1]   Vai Su
    Stampa

Salta a: