• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Creazione utensile per scartavetrare con precisione. Cerco consigli  (Letto 10273 volte)
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #15 il: 01 Settembre 2012, 18:03:23 »

Facci sapè come va !  Sorriso

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #16 il: 01 Settembre 2012, 18:34:00 »

Sto segando i pezzi adesso...uff che palle...
    Speriamo venga bene alla prima...non mi va di fare 10 prototipi..

Se volete divertirvi ecco il progettino.

http://img31.imageshack.us/img31/323/morsettover2.jpg
    Creazione utensile per scartavetrare con precisione. Cerco consigli

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #17 il: 02 Settembre 2012, 12:01:24 »

Io ho qualche dubbio sul morsetto, perché per come l'hai progettato non è un vero e proprio morsetto: non ha una vite che spinge il pezzo contro l'altra ganascia e non ha una guida che forza il morsetto a muoversi solo lungo un asse. Ma io sono uno che ama far le cose più robuste e precise di quel che servono, e visto il tipo di lavorazione che dovrà sostenere molto probabilmente andrà benissimo così.  Sorriso

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #18 il: 02 Settembre 2012, 15:47:50 »

Non c'è nulla che spinge i pezzi, c'è solo la vite che blocca la parte sche scorre.
    Però la parte che scorre si muove solo lungo un asse!

Comunque lo scopo non è stringere il pezzo. E' solo fermarlo in modo che sia perfettamente ortogonale al piano di taglio.
    Un vero morsetto deve fare forza. Questo deve solo i mpedire al pezzo di "oscillare".

Ho quasi finito. Come immaginavo l'errore nel fare i pezzi è nell'ordine del millimetro. Niente è perfettamente allineato come speravo. Ma a colpi di carta vetrata dovrei riuscire a raddrizzare il tutto.

Ho già pronti dei pezzi da affinare...un garage kit comprato tempo fa che si è rivelato stampato malissimo, tutto storto e da squadrare...non vedo l'ora di testarlo. Ancora un po' di colla e qualche chiodo...

Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #19 il: 02 Settembre 2012, 23:47:34 »

Finito!

Speriamo sia all'altezza delle aspettative.
    Rispetto al progetto ho messo una sola vite perchè ho visto che la parte che scorre si regge benissimo.
    Unica fregatura è che il profilo a L in alluminio che mi hanno venduto non è perfettamente a 90°...diciamo che sarà 89°.
    ùIn altr parole le due lamelle quando si incontrano non aderiscono perfettamente...formano un microscopica V.
    Scommetto che non me ne accorgerò neanche!

Ve lo faccio vedere finito a riprova che non sono un cazzaro...l'ho fatto davvero e domani mi diverto eh eh....ho le mani a pezzi...ahia...

http://img259.imageshack.us/img259/8145/carteggiatoreortogonale.jpg
    Creazione utensile per scartavetrare con precisione. Cerco consigli

Loggato
    Pggasta
    Responsabile Canale Youtube
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #20 il: 03 Settembre 2012, 09:01:11 »

Bravo!!!!
    Facci sapere come va...

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

"...We are living, living in the nineties
    We still fight, fight in the nineties..."

Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #21 il: 03 Settembre 2012, 11:37:32 »

Ottimo lavoro, l'unico neo e' che sei limitato nello spazio in cui mettere il pezzo. Lo avresti potuto realizzare anche un po' piu' largo, ma evidentemente non ti interessava. In fondoi da questa base ne puoi costruire di tutte le dimensioni. Complimenti!
    ..Ma il progettino lo hai fatto tutto con il software versione gratuita di Google SketchUp che mi hai consigliato??? Io l'ho scaricato ma ancora ci sto smanettando...magari è questione di pratica..Puoi dirmi come metti le indicazioni delle misure?? ( mi interesserebbe altro ma eventualmente quando mi servirà ti disturberò in PM se sei d'accordo..)
    Ciccio Ghigno

Loggato

POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #22 il: 03 Settembre 2012, 12:21:35 »

Si, tutto fatto in sketchup. Essendo tavolette e quindi parallepipedi è perfetto per sketchup.
    Per mettere quote e annotazioni c'è il bottone quote e il bottone annotazioni!  laugh

Io ho usato Sketchup Pro ma è identico, ha solo certe cose in più ,ma si paga.

In rete comunque ci sono mille tutorial e video. E il programma è semplicissimo. Buon divertimento

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #23 il: 03 Settembre 2012, 13:12:31 »

Mi sembra venuta bene. Già provata ?

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #24 il: 04 Settembre 2012, 01:00:21 »

Si tutt'oggi.
    Cose belle e cose brutte!

Di bello c'è che i pezzi vengono scartavetrati perfettamente permendicolari. In pochi minuti ho raddrizzato una decine di piccole parti che componenvano un bazooka stampato malissimo in resina. Una bomba!

Di brutto c'è che la "morsa" non stringe. Per quanto premo prima di stringere il bullone la parte continua a scorrere tra le due lamierine metalliche.
    Sapevo che non sarebber rimasta ferma del tutto ma non avevo pensato che essendo libera di scorrere la parte arretra quando la scartavetro.
    Insomma l'elemento scorrevole così non funziona. Devo trovare il modo che stringa come un morsetto vero ma non so come progettarlo.

Allora io cosa faccio. Rimuovo la parte scorrevole e reggo il pezzo contro uno dei lamierini e scartavetro... così è una bomba! Dovevo farlo anni fa...porca miseria....

Ora che so che il morsetto non regge stavo pensando di rimuoverlo del tutto e trasformare l'oggetto in modo da ruotare il lamierino e poter così scartavetrare con qualunque angolo....ci ragionerò sopra per il prototipo 2.0

Loggato
    carmelo
    Modellista Completo

« Risposta #25 il: 04 Settembre 2012, 15:34:07 »

Ciao jeeg
    intanto che pensi alla modifica, puoi sostituire
    la rondella liscia con una dentata che ha piu' presa sul legno quando avviti
    per il resto ispirati propio ad una morsa da banco per le tue modifiche vedrai che
    qualcosa ti viene fuori  ok

Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #26 il: 04 Settembre 2012, 16:12:05 »

Eh no.
    La rondella dentata non serve perchè la parte scorrevole è fermissima anche con la rondella liscia.
    E' che non c'è nulla a spingere le due lamiere una contro l'altra. Sono fermissime ma non spingono.
    Le morse invece danno una spinta quando si fissano.

L'unica sarebbe comprare una specie di cremagliera di metallo con un ingranaggio che gira. Se lo trovo lo compro.
    Altrimenti lo uso a mano che non è niente male comunque.

Intanto mi ingegnerò su come far ruotare la lamella ad angoli precisi....mmm....pensa pensa.... imbarazzato

Loggato
    Pagine: 1 [2]   Vai Su
    Stampa

Salta a: