• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

  • NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

    Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Fotoincisioni - Queste sconosciute  (Letto 3191 volte)
    Pggasta
    Responsabile Canale Youtube
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 3775


    Mr. Dendrobium


    WWW
    « il: 24 Maggio 2012, 09:22:09 »





    Visto che per il diorama del trittico Gundam mi serve fare delle fotoincisioni per i balconi, volevo avviare questo topic per raggruppare idee, wip o link a siti che creano fotoincisioni da un file personalizzato.
    Io ho cercato dei produttori, e due mi hanno risposto.
    Uno mi fa una lastra 25x20cm a 45 euro tutto compreso, l'altro 16 euro la lastra e 80 euro l'impianto.
    Inutile dire che per un foglio è un pò esagerato... Ma se non trovo di meglio vedrò di aggiustarmi...

    Voi avete suggerimenti, consigli, link o Wip da condividere?
    Anche link a negozi che vendano materiale per farle in casa sarebbero graditi...
    Sotto a chi tocca!!!!

    Ecco i due link che ho contattato io:
    http://www.chimimetal.com
    http://www.lasertechsrl.eu


    Per il Fai da te ho trovato dei Link (OCCHIO CHE QUESTE OPERAZIONI SONO PERICOLOSE, USARE SEMPRE ESTREMA PRUDENZA):
    Questo si fa con materiale che si trova dappertutto...
    http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32502

    Qui si parla di fogli trasferibili a caldo sull'ottone:
    http://www.trenodoc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=166:fotoincisione-con-fogli-trasferibili-a-caldo-pnp&catid=54:trucchiafai-da-te&Itemid=95

    Ecco cosa sono i fogli Press & Peel:
    http://pressnpeel.blogspot.it/

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    « Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 11:12:57 da Pggasta » Loggato

    - Piergiorgio -

    www.pggasta.com

    "...We are living, living in the nineties
    We still fight, fight in the nineties..."

    Pggasta
    Responsabile Canale Youtube
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 3775


    Mr. Dendrobium


    WWW
    « Risposta #1 il: 12 Giugno 2012, 17:22:37 »





    A chi interessasse ho pubblicato un mini-wip sulla creazioni di fotoincisioni sul mio blog...
    Ecco il link:
    http://pggasta.blogspot.it/2012/06/fotoincisioni-fatte-in-casa.html

    Fatemi sapere cosa ne pensate, esperienze e possibili miglioramenti...
    Ciao
    Pg

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    - Piergiorgio -

    www.pggasta.com

    "...We are living, living in the nineties
    We still fight, fight in the nineties..."

    Architetto
    Egg eater
    Contest Team
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 1065


    Quello del tool giusto


    « Risposta #2 il: 12 Giugno 2012, 17:41:35 »





    Che storia!! oh my God!
    Grazie per il tutorial PG ok

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Zeta
    Moderatore globale
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 5785



    « Risposta #3 il: 12 Giugno 2012, 18:06:27 »





    Ma pensa tu !
    Hai fatto un lavorone PG  ok
    Se solo riesci a perfezionare il processo per rendere i bordi più netti hai raggiunto un grande risultato.  Come pensi di fare?

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Yamato
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 1241


    Modellista Operaio


    gabrieleleni1@virgilio.it
    WWW
    « Risposta #4 il: 12 Giugno 2012, 18:10:29 »





    Sei un grande, grazie per il tutorial ok

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    wittmann
    Contest Team
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 1496



    « Risposta #5 il: 12 Giugno 2012, 18:54:07 »





    applause
    Bravo PG! Bel lavoro!

    @Zeta/tutti... il problema dei bordi non precisi e' dovuto al tipo di trasferimento...il sistema corretto per ottenere dei segni netti e' il trasferimento su superfice trattata chimicamente e con stampa su acetato esposta a raggi UV (bromografia)...Io ho utilizzato questo sistema ma con materiale non mio e affiancato da vecchio esperto,  per cui non ho tutti i dati necessari sui materiali....appena ho news le metto in questo post....

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Bye Bye  Stefano

    "...de franza o de spagna purche' se magna..."
    tribuga
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 577



    « Risposta #6 il: 12 Giugno 2012, 19:47:21 »





    GRANDE bel tutorial davvero interessante e intrigante..........mi vien voglia di provare ........ imbarazzato...grazie per il lavoro  ok

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    AJO' a modellare
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3220



    WWW
    « Risposta #7 il: 12 Giugno 2012, 20:22:00 »





    Non male come primo lavoro!  applause
    Anche io alcuni anni fa ho provato con i press&peel, ed ho ottenuto risultati analoghi: bordi non perfetti e alcune sezioni mangiate troppo.
    All'epoca usai però il percloruro ferrico, tradizionalmente usato nell'incisione delle piastre in elettronica (eh si, tanti anni fa mi cimentavo anche in elettronica).

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Ciao,
    Alberto
    ZLuca
    Lo Sfasciacarrozze
    Team contest online
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 1020


    non ricordo


    WWW
    « Risposta #8 il: 12 Giugno 2012, 21:40:34 »





    Gran bel lavoro e grazie per il tutorial PG!

    z

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Pggasta
    Responsabile Canale Youtube
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 3775


    Mr. Dendrobium


    WWW
    « Risposta #9 il: 13 Giugno 2012, 09:19:50 »





    I bordi delle ultime fotoincisioni sono all'80% di quelli realizzati in fabbrica, dico che per un uso casalingo vanno benissimo.
    Questo è il risultato dell'ultima infornata, e tenete presente che le parti sottili sono di 4 decimi di millimetro...

    http://3.bp.blogspot.com/-yInns-RIck4/T9TWLxa1B5I/AAAAAAAADSo/gj71oLABnw0/s1600/dscf1346-727483.jpg
    Fotoincisioni - Queste sconosciute


    Certo non si possono vendere...  Adirato  laugh
    Stefano, giusto una domanda. Quanto tempo ha impiegato l'acido usato da te a corrodere la fotoincisione? E soprattutto cosa hai usato?

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    - Piergiorgio -

    www.pggasta.com

    "...We are living, living in the nineties
    We still fight, fight in the nineties..."

    Pagine: [1]   Vai Su
    Stampa
     
    Salta a: