• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

  • NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

    Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Sciogliere la plastica. Che esperienza avete in merito?  (Letto 5201 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « il: 06 Agosto 2011, 23:53:08 »





    Ehilà!
    Sono sempre io, il più assiduo rompiscatole della sezione autocostruzione.
    Spero che tra un tuffo in mare, una passeggiata in montagna o un massaggio in una spa abbiate un seocndo per rispondermi.

    Ho rotto una giuntura di un mobil suit. Mi sto organizzando per ricostruirla. Ma non posso farla in plasticard perchè il mobil suit per ora rimarrà in esposizione non verniciato (è troppo bello già così!)

    Ho tanta plastica dello sprue del  colore giusto per rifare la giuntura ma per la sua forma lo sprue con la sua sezione rotonda non mi è utile.
    E così ho pensato....e se sciolgo lo sprue, ne ricavo un blocco informe e poi lo sagomo a freddo fino alla forma desiderata?
    Sarebbe perfetto, è la stessa plastica, stesso colore quindi e quindi indistinguibile.

    Ma per farlo devo sciogliere lo sprue fino a formarne una lamina spessa 3mm che poi sagomerò.
    Come potrei fare? Lo metto sul fuoco in un pentolino? Ma se invece di sciogliersi si brucia e carbonizza?
    E poi una volta sciolto rimane un blocco compatto? Non vorrei che si indebolisse.

    Anni fa ricordo della gente che scioglieva la plastica nel diluente, e ne ricavava un putty. Ma la plastica dopo quello scioglimento era gommosa...anche se inspessita strato per strato.
    Ecco perchè vorrei fonderlo a caldo.

    Qualuno ha mi fatto quqlcosa del gnere e mi sa consigliare il da farsi?

    Grazie. Ciao

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits
    *****
    Offline Offline

    Posts: 917



    « Risposta #1 il: 07 Agosto 2011, 11:04:20 »





    Non ho esperienza in merito a questa tua idea, per la quale comunque ti faccio i complimenti!
    Penso che la giuntura potresti ricavarla in modo piu' efficace e robusto da alcuni strati di plasticard incollati con la colla Tamiya e poi scolpiti all'occorrenza... (meglio la colla Tamiya dell'attack perche' fonde i 2 strati di plastica fra di loro, mentre l'attack ti darebbe problemi all'atto della sagomatura, in quanto materiale estraneo e rigido...)
    Comunque, volendo utilizzare le sprue penso che potresti meglio controllare lo scioglimento e la conseguente fusione delle sprue utilizzando una fiammella tipo da candela...per capirci con lo stesso sistema usato per realizzare le antenne radio sui modelli...ATTENZIONE, questo metodo vale se usi le sprue in plastica, non saprei proprio cosa consigliarti se vorrai usare le sprue in pseudo-gomma dei policaps di solito contrassegnati con "PC"

    Spero di esserti stato utile
    Ciccio Ghigno

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #2 il: 07 Agosto 2011, 19:30:35 »





    Purtroppo non posso dipingere la parte perchè è un elemento sottoposto ad attrito con altre parti e quindi lo spessore della vernice ne impedirebbe la rotazione e la vernice si staccherebbe subito.
    Devo quindi usare plastica già del colore giusto e proprio per questo userei lo sprue da cui ho staccato il pezzo ormai rotto.
    Il pezzo è di plastica normale , e quindi anche lo sprue. Non è la gomma delle policaps ne la plastica abs, è normale polistirene.

    In altre situazioni avrei fatto come dici tu, fogli di plasticard incollati.....ad dire la verità ho sempre usato l'attack perchè mi dava una sensazione di robustezza ma hai ragione tu! Meglio la colla così fondendo le parti reggono di più. Non è un caso che a volte mi cade un pezzo e i fogli tenuti con l'attack si separano...non resiste agli urti l'attack.

    Per creare la parte devo fondere insieme almeno 2 o 3 pezzetti di sprue. Potrei tagliarne dei cilindretti, tenerli insieme in qualche modo e passarci sotto una candela.
    Ho fatto tanti fili di plastica per antenne con un accendino e lo sprue ma non ho mai fuso insieme tre segmenti. Non so se grattarne la superficie, magri per togliere qualche distaccante usato per formare lo sprue...boh...

    Rimane valido l'appello se qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere.
    I pezzi da ricreare sono due simili, la forma è un cilindretto di 5mm di diamtero e alto 3mm, dal cilindretto parte un elemento di sezione rettangolare di 4mm*3mm....piccolo insomma. Purtroppo un singolo segmento di sprue ha una sezione troppo piccola per questo ne voglio fondere 2 o 3 insieme.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3266



    « Risposta #3 il: 08 Agosto 2011, 00:45:30 »





    prova a incollare i 3-4 pezzi di sprue insieme spianando le facce per avere maggior superficie di contatto e incollale con triellina se ne hai a portata di mano, se non ce l'hai non la comprare perchè non più in commercio e il sostitutivo non funziona, in alternativa vai di colla tamiya o di acetone. fatto il blocchetto con seghetto da traforo tagli una lastrina maggiore dello spessore necessario poi spiani tutto con lima e carta abrasiva.
    attenzione non è un metodo che ho già sperimentato almeno per piccoli spessori ma è quello che farei io.
    In alternativa prova a scioglire in acetone lo sprue fino ad ottenere una pappetta e poi stendilo come fosse uno stucco su un foglio di carta forno per farlo seccare penso che con un paio di giorni dovrebbere aver perso tutto l'acetone e riacquistato in parte la sua consistenza.questo secondo metodo pero mi convince meno.

    il metodo di scaldare la plastica e saldarla insieme a mio avviso è inulile perchè non credo che la fusione avvenga in modo omogeneo quindi rimarrebbe sempre un punto di facile rottura e poi se non sbaglio il tipo di plastica utilizzato si ritira con il calore.

    ciao biro

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    P.tor
    Signore unico dei montarozzi
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 2377


    Vado in giro col mio Zaku ad ammazzare federali :)


    WWW
    « Risposta #4 il: 08 Agosto 2011, 11:48:52 »





    vai con il primo metodo biro. Prendi spure, sagomalo in bakkette, incollale insieme e vai di taglierino  ok

    smettila di giocare coi kitti..... ahhhh ahhhh ahhhh Ghigno

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #5 il: 08 Agosto 2011, 11:57:49 »





    Proverò entrambi. Però ammetto che mi convince poco l'idea di incollare i pezzi.
    Non so voi ma a me tutta questa faccenda de "la colla che fonde la plastica" mi ha sempre convinto poco.
    E' vero che la colla da modellismo scioglie la plastica e i pezzi si incollano per quella ragione ma è vero anche che mi è successo mille volte che due parti incollate poi si sono di nuovo staccate. Voglio dire che l'incollaggio non è solido come una fusione....credo perchè la golla lascia la plastica sciolta gommosa.

    Oggi comunque provo entrambi...magari mi armo anche di pize e morsetti...chissà che premendo a morte non migliorino le cose.

    PS Gli Rg fanno vanto della loro posabilità e quindi io metto in pratica quella posabilità.....altrimenti è come comprarsi una Ferrari e tenerla in garage come sottobicchiere!
     imbarazzato

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #6 il: 08 Agosto 2011, 16:46:43 »





    Aggiornamento.
    Poco fa ho fuso tre pezzetti di sprue tenuti insieme da del fil di ferro alle estremità su una candela.
    Gli ho dato la forma con due pinze che purtroppo sono rigate...magari fossero lisce così avevo già un bel blocchetto liscio.

    I tre pezzi sono fusi alla perfezione...non si possono più staccare quindi è stato un successo.
    Ora piano piano li sgrosso.

    L'unico problema è che è difficile dare la forma alla plastica scaldata...servirebbe una cassaforma di qualche tipo o due placche parallele in cui stringere il pezzo per crearne un blocco regolare. Però si può fare. L'importante è scaldare, schiacciare con le pinze e ripetere finchè non si ha un blocco di dimensioni adeguate.

    L'altra cosa importante è che la plastica fondendosi si compatta...quindi abbondare col pezzo di sprue iniziale.

    Poi proverò a incollare pezzi di sprue lisciati per vedere se il risultato è simile.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    P.tor
    Signore unico dei montarozzi
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 2377


    Vado in giro col mio Zaku ad ammazzare federali :)


    WWW
    « Risposta #7 il: 10 Agosto 2011, 09:01:24 »





    mi interesserebbe vedere una foto del risultato della fusione se riesci.  ok

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #8 il: 10 Agosto 2011, 12:18:23 »





    Ecco una foto.
    Il cubetto è il risultato del primo tentativo dopo averlo lisciato un po'.
    Il pezzo grande è il risultato della fusione. Sono 3 pezzi di sprue tenuti insieme dal fil di ferro e schiacciati con una pinza quando caldi.
    Ci sono voluti parecchi minuti però perchè non ho attrezzi adatti.

    Potri costruire una specie di cassaforma di metallo da mettere sulla candela così la plastica si scioglie completamente e pernde la forma della cassaforma.
    Ma siccome mi servono solo due pezzetti per ora sono a posto.


      http://img211.imagevenue.com/img.php?image=968896892_fusione_122_1014lo.jpg
    Sciogliere la plastica. Che esperienza avete in merito?

         
            
       
          

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    P.tor
    Signore unico dei montarozzi
    Autocostruttore
    ******
    Offline Offline

    Posts: 2377


    Vado in giro col mio Zaku ad ammazzare federali :)


    WWW
    « Risposta #9 il: 10 Agosto 2011, 13:47:51 »





    ok...ho capito, per curiosità una foto della giuntura rotta, la potresti mettere x cortesia? giusto per farmi una idea di cosa dei fare con precisione...

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3266



    « Risposta #10 il: 10 Agosto 2011, 18:53:48 »





    se il pezzetto a fianco è il ricavato dal pezzi fuso direi che è un ottimo risultato, bello uniforma senza linee di giunzione  ok ok ok

    ciao biro

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #11 il: 10 Agosto 2011, 22:22:25 »





    Si, il pezzo lisciato è il risultato della fusione. Erano solo più piccoli i tre pezzetti di sprue di partenza.
    Dalla seconda fusione ne ho ricavato un pezzo simile ma grande il doppio.

    Ora non posso fotografare le parti rotte. Sono dentro un ginocchio ormai montato e il modellino è in fase di completamento.
    Quando avrò finito il robot e gli avrò fatto un po' di foto allora potrò smontare di nuovo il ginocchio, fotografare i pezzi rotti e dopo cominciare a ricostruirli.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Pagine: [1]   Vai Su
    Stampa
     
    Salta a: