• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Gomme siliconiche e resine epossidiche a prezzi bassi. Come fare?  (Letto 15167 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« il: 14 Giugno 2011, 00:01:22 »

Sto facendo uno stampo in questi giorni per delle parti opzionali dei gundam.
    Non serve dire che dopo neanche due stampi a doppia valva la gomma siliconica è mezza finita.
    La resina dura di più perchè i pezzi sono piccoli ma sta per finire anche quella.

Io sto usando:
    Gomma siliconica Gls50 prochima (500gr)
    Resina epossidica Sintafoam Prochima.

Non serve dire neanche che costano un botto entrambe.

Conoscete marche di Gomme e resine economiche?
    Anni fa vidi un modellista che la gomma era addirittura in un buidon per quanta ne aveva e l'aveva pagata pure poco.

Credo perchè come spesso accade se un prodotto viene venduto per il modellismo il prezzo quadruplica, poi però scopri che è lo stesso prodotto venduto nei ferramenta a due soldi.

Qualcuno conosce prodotti alternativi a basso costo sia di gomme che resine?

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #1 il: 14 Giugno 2011, 10:26:05 »

Dai un colpetto di telefono alla Axson.it

Di certo risparmi (se vuoi ti dico quanto spesi nel 2008) rispetto alla prochima e la qualità è certamente molto superiore.
    Certamente non te la regalano però.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #2 il: 14 Giugno 2011, 12:21:12 »

Axson....adesso vado proprio a vedere che cosa offrono.
    Grazie della dritta.

Loggato
    Pggasta
    Responsabile Canale Youtube
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011, 12:22:57 »

Io avevo trovato cose buone alla Siliconi Padova...

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

"...We are living, living in the nineties
    We still fight, fight in the nineties..."

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011, 14:58:22 »

Ho già scritto alla Axsom e ora scriverò anche la Siliconi Padova appena trovo il sito.
    Poi vi racconto così ricambio gli aiuti che mi date.

Loggato
    Pggasta
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #5 il: 14 Giugno 2011, 15:13:01 »

Io alla siliconi Padova avevo preso la RTV3318 Gomma e la PU3672 Resina e mi ero trovato molto bene.
    Alla fine parlando con un ragazzo ero riuscito a farmi mandare 1kg di resina e 1kg di gomma invece di 5 o più...
    Ma devi avere partita iva...

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #6 il: 14 Giugno 2011, 15:25:35 »

Dimenticavo: come resina, alla Axson chiedi sia la F18 che la F8. La seconda sulla carta dovrebbe essere di qualità inferiore, ma il rappresentante mi diceva che non è così.
    Non so se è vero, ma siccome costa meno della F18 potrebbe valere la pena provare.
    Io ho provato solo la F18 ed è ottima.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #7 il: 14 Giugno 2011, 16:08:25 »

Non ho partita iva! Non ho neanche lavoro o reddito quindi.... oops!
    Però se servisse potrei farla ordinare ad un amico che ce l'ha.

Alla Axsom ho già scritto quindi aspetterò la risposta per chiedergli dei prodotti che mi cita Alb.
    Sono nel sito della Siliconi Padova! Non hanno la resina, solo la gomma ma vedo che sono più organizzati per una eventuale vendita ai privati...hanno pure un tutorial che ora vado a vedermi sul fare stampi.
    Mi sembra davvero "amichevole" come sito. Quello della Axsom è più tecnico e rivolto a grosse imprese che ai privati.

Vediamo un po...

« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 16:11:21 da Jeegrobot » Loggato
    Pggasta
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #8 il: 14 Giugno 2011, 16:13:41 »

La resina c'è eccome!!!!!

http://www.siliconipadova.it/prodotti.asp?content=1,71,1,0,0,0,resina_poliuretanica,_resina_poliester,_resina_poliuretano,_resina_poliestere,_resine_poliestere,resine_epossidica,_resina_epossidica_bicomponente,_resina_epossidicaisolante_poliestere.html

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #9 il: 14 Giugno 2011, 18:43:43 »

L'ho vista dopo.. Ghigno

Possi dirvi che hanno risposto sia la Axsom via email che la Siliconi Padova addirittura al telefono!
    Che bella l'Italia quando hai a che fare con persone serie e professionali.

Devo ancora comparare le offerte nche con la Prochima ma come supponevo le quantità minime sono nell'ordine dei 5kg. Solo la Axsom ha la resina anche in confezioni da 1kg.

La Siliconi Padova come già sapevamo richiede paritta iva obbligatoria, la Axsom non ne parla.

5Kg....dovrei organizzare un acquisto di gruppo per smezzarla...fossimo 2 o 3 modellisti, di Roma ad esempio così è tutto facile...anche perchè dopo un paio di anni questi prodotti sono comunque da buttare, inutile comprarne troppa.

Appena ho tempo confronto i prezzi anche con la Prochima per vedere se convengono...sicuramente convengono ma 5kg....mi ci faccio stampi per tutta la produzione Bandai...cacchio....

Comunque ottimi rapporti col cliente da queste ditte....fossero tutti così.

Loggato
    Pggasta
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #10 il: 15 Giugno 2011, 09:17:17 »

A me la siliconi padova ha mandato anche il kilo...
    Strano...

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #11 il: 15 Giugno 2011, 14:06:15 »

Ho raccolto e riordinato i dati.
    Il risultato è che la gomma della Prochima costa più del doppio di quella Axsom e tre volte più di quella Siliconi Padova.
    Le cose vanno un po' meglio per la resina. La Sintafoam della Prochima costa un terzo più delle altre ditte.
    Unico vantaggio della Prochima rimane il fatto che la trovi nei negozi di modellismo e hanno confezioni da mezzo chilo....magari le altre ditte aprissero un servizio per modellisti con dosi piccole e niente richieste di partita iva e magari fornendo i negozi di settore. Divernteremmo tutti "garagekittisti".

Come promesso vi faccio un prospetto dei costi. Per semplificare metterò solo i prezzi al chilo scrivendo poi la quantità minima ordinabile.

Siliconi Padova
    Gomma: RTV1765+catal. 15euro al chilo (più qualcosa per il catalizzatore) Minimo 5kg.
    Resina: PU8072 16,50 al chilo (Minimo 5KG+5Kg)
    Note: Serve partita iva e l'ordine minimo è 150euro+iva.

Axson
    Gomma: Essil50/ch1. 25,70 al chilo. Minimo 5Kg+catalizz.
    Resina: F18. 17 al Kg circa. In confezioni da 0.9Kg, 5 Kg o 18Kg
    Note: Spediscono in contrassegno con corriere a 15uro+iva

Prochima
    Gomma: GLS50. 41,90 al chilo. In confezioni da 0.5, 1 e 5 chili.
    Resina: Sintafoam1:1. 21.50 al chilo.In confezioni da 0.5, 1 e 5 chili.

Mamma mia...la gomma Prochima è un furto vero e proprio. La resina si può anche comprare, risparmi la spedizione e ti costa come per gli altri.
    a la gomma! Quella bisognerebbe proprio comprarla dalle ditte se non bisognasse comprarne troppa.

Poi che ci fai con 5kg di gomma.....soprattutto visto che dopo anni non funziona più bene.

Per ora quindi non la compro....aspetto una ditta che la vende in dosa da 1-2 chili non di più.

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #12 il: 15 Giugno 2011, 14:45:38 »

Aggiungo tre notizie:
    1 - la Axson vende(va?) anche a privati (io ci ho comprato senza bisogno di part.IVA)
    2 - la qualità di gomma e resina prochima, anni fa, era inferiore a quella della axson, perché caricata di plastificanti o non so cosa, quindi la differenza di prezzo è ancora più marcata di quella che ottieni tenendo solo conto di peso e prezzo.
    3 - è vero che trovi la prochima in molti negozi, ma ... da quanto tempo hanno le confezioni sullo scaffale ?  La resina ha una scadenza abbastanza breve e anche la gomma presto o tardi inizia a rovinarsi (o il catalizzatore della medesima, non so).

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Pggasta
    Autocostruttore

Mr. Dendrobium

« Risposta #13 il: 15 Giugno 2011, 14:54:32 »

Mah, io alla siliconi Padova ho comprato fusti da un chilo, e mai sono arrivato a 150 euro.
    Ho però sempre parlato con un ragazzo, che mi ha aiutato nella scelta dei materiali e per l'acquisto...
    Poi adesso non so...

Loggato

- Piergiorgio -

www.pggasta.com

JaM
    Modellista Completo

Apotropaico

matteo.ginella
    « Risposta #14 il: 15 Giugno 2011, 15:33:58 »

Io avevo preso della resina qua http://www.chemix.it/

Vendono anche ai privati e puoi comprare anche quantità piccole (ad esempio bicomponente 50:50 in due latte da 1Kg l'una)

Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
    Stampa

Salta a: