• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Come rivestire il polistirolo espanso?  (Letto 5250 volte)
    lucio
    Collezionatore di Kits

« il: 30 Settembre 2010, 11:41:07 »

Mi è venuto in mente che forse si potrebbe realizzare facilmente lo scafo di una nave in grande scala usando il polistirolo espanso, però...
    esiste un prodotto da dare sopra per ottenere una superficie dura e carteggiabile?
    qualcosa che diventi talmente duro da resistere a colpi accidentali evitando ammaccature...
    Ciao Lucio

l'idea mi è venuta guardando quest'immagine...

http://www.myfreewallpapers.net/comics/wallpapers/all-star-blazers-yamato.jpg

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    « Ultima modifica: 30 Settembre 2010, 11:46:46 da lucio » Loggato

Sigan
    Il Despota
    Autocostruttore

Expert builder of pupazzet and bamboch

« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 11:52:42 »

Il polistirolo espanso presenta vantaggi e svantaggi.
    Come vantaggio c'è sicuramente il peso molto blando e il costo basso, come svantaggio vi è la difficoltà di ricoprirlo, incollarlo e renderlo resistente.
    Ti posso consigliare di utilizzare il polistirolo ad alta densità che è molto più resistente. Puoi giungerlo fra loro con del biadesivo che prende bene. Per ricoprirlo io avevo usato paste bicomponenti di vario tipo ma non ti daranno mai una struttura molto dura, alcune scaldano e fondono il polistirolo. Roba tipo il das o simili non hanno un aggrappaggio sicuro e rischi il distacco.
    Meglio rivestirlo con un'altro materiale, ad esempio cartone, lasciando al polistirolo la funzione di struttura portante.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Vado in giro, faccio cose, vedo gente...
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 14:28:28 »

così ad occhio potresti provare a ricoprirlo con resine spennellabili tipo quelle usate per la copertura di terrazzature ma non so proprio i tempo di lavorabilità e di catalizzazione se poi hai dei dubbi sugli effetti di eventuali reazioni con il polistirolo potresti fasciarlo con dei fogli di alluminio o con carta da forno.
    altro non mi viene in mente.

biro

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #3 il: 30 Settembre 2010, 14:47:43 »

Chi sa che Prochima non abbia un prodotto adatto.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Ink-dragon
    Modellista Completo

« Risposta #4 il: 30 Settembre 2010, 15:10:19 »

secondo me anche con una resina comune che trovi al brico te la cavi.
    come dicono gli altri la stendi a pennello magari in piu' passate, poi correggi con stucco stucco da carrozziere.
    il resto lo sai carta vetro olio di gomito  e primer.

Loggato
    lucio
    Collezionatore di Kits

« Risposta #5 il: 30 Settembre 2010, 15:33:05 »

secondo me anche con una resina comune che trovi al brico te la cavi.
    come dicono gli altri la stendi a pennello magari in piu' passate, poi correggi con stucco stucco da carrozziere.
    il resto lo sai carta vetro olio di gomito  e primer.

Sì credo che farò un giretto al Brico, e poi qualche esperimento.
    Poi vi saprò dire.
    Intanto grazie a tutti.
    Lucio

Loggato

neveart
    Novizio
    *

« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2010, 17:43:00 »

puoi ricoprirlo con vetroresina,se ci spieghi meglio il progetto potremmo darti indicazioni piu precise,ad esempio ci sono delle resine apposite pennellabili per ricoprirlo ed irrobustirlo.
    Mi sembra che anche la prochima ne abbia in catalogo

Loggato
    EbolA
    Modellista in erba

« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2010, 22:06:43 »

Provato a passare in un negozio di belle arti?
    Rivestire il polistirolo con resine adatte è una cosa piuttosto banale, di sicuro ti daranno dei cataloghi così cominci a farti un'idea dei materiali e costi.

Loggato

"EXPERIMENT WITH ENTHUSIASM"

>> www.patopazzo.com <<
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2010, 22:11:03 »

Poi pero' facci sapere che soluzione hai trovato, Lucio! Occhiolino

Loggato

POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    lucio
    Collezionatore di Kits

« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2010, 22:17:13 »

Poi pero' facci sapere che soluzione hai trovato, Lucio! Occhiolino

Oggi ho fatto un salto in un negozio per belle arti. mi hanno prospettato uno stucco a 3€/kg uno a 22€/kg oppure vernici all'acqua...
    Appena possibile provo a passare dal brico.
    Inquanto al progetto, trovo fantastica quella nave di cui ho postato il link...
    chissà...
    ciao Lucio

Loggato

salvo_aca
    Modellista in erba

Ariete MK 00 my Design

« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2010, 19:27:59 »

Ciao Ragazzi  Sorriso se vi interessa guardate qui:
    http://albyone.altervista.org/costruzioni.html
    Questa Tecnica la usa lui per i modelli dinamici che fa in depron un materiale che altro non è che un polistirolo fatto in pannelli da 3 mm o da 8 mm che adesso sta spopolando nel modellismo essendo pratico e poco costoso e se anche se il modello cade non hai buttato via troppo tempo e soldi.
    Spero vi possa aiutare, io dovrei fare una prova perchè anche a me il poli potrebbe servire per qualche modello, ma se non sbaglio dovrebbero essere in commercio stucchi acrilici a posta per il polistirolo, come anche la cianoacrilato per esso che non lo fa sciogliere  XdevX .
    Ciao a presto  OK

Salvo_aca

Loggato
    lucio
    Collezionatore di Kits

« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2010, 20:37:03 »

Ciao Ragazzi  Sorriso se vi interessa guardate qui:
    http://albyone.altervista.org/costruzioni.html
    Questa Tecnica la usa lui per i modelli dinamici che fa in depron un materiale che altro non è che un polistirolo fatto in pannelli da 3 mm o da 8 mm che adesso sta spopolando nel modellismo essendo pratico e poco costoso e se anche se il modello cade non hai buttato via troppo tempo e soldi.
    Spero vi possa aiutare, io dovrei fare una prova perchè anche a me il poli potrebbe servire per qualche modello, ma se non sbaglio dovrebbero essere in commercio stucchi acrilici a posta per il polistirolo, come anche la cianoacrilato per esso che non lo fa sciogliere  XdevX .
    Ciao a presto  OK

Salvo_aca

Caspita sembra davvero interessante.
    Anche a me avevano proposto la vernice da parquet... ma io non avevo capito il nesso...
    ciao Lucio

Loggato

Frakymatt
    Modellista in erba

« Risposta #12 il: 07 Novembre 2010, 19:09:44 »

non sò se può andare bene anche in questo caso, ma ho visto questa tecnica per realizzare le pareti di un diorama

mi spiego: base di polistirolo con la forma voluta, poi tutto ricoperto con vari strati di scottex imbevuti con un mix di acqua e vinavil, ed una volta secco tutto ricoperto con del gesso, ed a questo punto carta vetra, frese, mole, e chi più ne ha più ne metta per dare la finitura voluta

qui è la fonte http://dreamlandmangaanimefigure.forumfree.it/?t=36679531

Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
    Stampa

Salta a: