• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Copie in resina dei thrusters dei MS. Come è meglio fare lo stampo?  (Letto 4170 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #15 il: 20 Giugno 2011, 17:09:42 »

Eh si! Le Grosse bolle ci sono ma pe fortuna  sono appena tangenti agli oggetti e non ne hanno ovinato lo stampo.
    Comunque la prossima volta farò come hai detto tu e spennellerò la gomma sugli oggetti!
    Io mi sono limitato a colarla prima poca, aspettare l'uscita delle bolle e colare la rimanenza.

In questi giorni ho fatto 4 stampe di questi thrusters. Le prime due da buttare. Le ultime due carine ma il 50% dei thrusters è imperfetto.
    Non è un problema perchè mi basta pochissima resina (sono oggetti sottilissimi) per fare una copia. Se anche ne butto metà in poche ore mi ritrovo 50 thrusters di varie forme.

Ora non ne stampo più perchè ne ho già abbastanza. Farò diversamente. Se me ne servirà qualcuna in particolare verserò la resina solo dove serve così l'aria potra uscire molto più facilmente e ad ogni stampo avrò solo quelle che mi servono...altrimenti riempio casa di turbine (è troppo divertente....).

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #16 il: 21 Giugno 2011, 11:12:04 »

Pensandoci, anche col sistema di colata che usi per i thruster ti conviene aggiungere qualche forellino di sfiato in alto.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #17 il: 22 Giugno 2011, 20:47:55 »

Comunque ho risolto!
    Nel senso che ragionandoci ho ottenuto finalmente copie perfette!
    Come ho fatto? Ho cambiato l'idea di base. Non stampare tutti i thruster insieme costringendo l'aria a fare lunghi percorsi per uscire dallo stampo.
    Ora stampo solo ciò che mi serve. Ad esempio per un SD che ho mi servivano 5 thruster di un tipo e 4 di un altro.
    Ho colato la resina solo nei thruster che mi servono (come sempre colandola sia nel mezzo stampo con i buchi sia nel mezzo stampo con le sporgenze).

Beh...funziona perfettamente! Neanche una bolla. Ora sono felice.

Va anche detto che ho ricomprato la resina. Ne usavo una vecchissima che ancora funzionava ma era strana a vedersi, come granulosa. Questa nuova nonostante sia identica alla precedente resiste di più prima di indurirsi ed è più liscia e uniforme.

Insomma...ce l'ho fatta....ho turbine di ogni forma e dimensione e se un giorno me ne servisse un tipo nuovo ho il know-how per un nuovo stampo perfetto.

Ora passo alla testa di Gundam che devo sostituirla ai kit bandai anni 80 che hanno una faccia da scemo che non vi dico.

Loggato
    Pagine: 1 [2]   Vai Su
    Stampa

Salta a: