• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

  • NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

    Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1] 2   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Copie in resina dei thrusters dei MS. Come è meglio fare lo stampo?  (Letto 4168 volte)
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « il: 27 Agosto 2010, 12:17:09 »





    Ehila!
    Continuo a crearmi parti opzionali in resina...mi diverto pure più che a fare i MS, strano eh!?

    Vorrei fare delle copie dei thrusters. Mi riferisco alle "campane" presenti sugli zaini, sotto i piedi e da ogni dove sui robot e che permettono loro di muoversi nello spazio. Gli ugelli di uscita dei motori che hanno forma di campane, con un esterno liscio o con righine e un interno cavo con dettagli.

    La forma ha un esterno e un interno e quindi non so come farne lo stampo in silicone. La resina non deve creare bolle d'aria e quindi non so bene come posizionarle nello stampo.
    Chiaramente dovrò fare uno stampo bivalva ma i pezzi come li posiziono nello stampo?
    La linea di giunzione dovrebbe cadere dove è facile rimuoverla.

    Stavo ipotizzando una cosa un po' particolare ma non so se si può fare. Invece di fare uno stampo dove si cola la resina da un buco e la si vede uscire da un altro pensavo che forse si potrebbe fare uno stampo in cui colo la resina in metà stampo e poi di corsa prendo l'altra metà e la premo sulla prima lasciando colare fuori la resina in eccesso....se si potesse fare sarei sicuro che non di formino bolle d'aria nello stampo perché premendo le farei uscire.

    Per quando riguarda la posizione dei pezzi rispetto allo stampo pensavo di metterli con la parte chiusa verso il basso e la parte aperta in alto e la linea di giunzione tra le due valve all'altezza della parte aperta così con un trapano e carta abrasiva la tolgo al volo dal pezzo per rifinirlo.

    Voi come fareste?

    (Grazie a Riccardo per l'aiuto!)

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    « Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 15:03:30 da Jeegrobot » Loggato
    riccardo
    Tenutario del Culto del Bondo
    Moderatore globale
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3189


    Name's Ash, Housewares


    http://www.facebook.com/p
    « Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 12:21:37 »





    Credo tu ti riferisca ai thrusters.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Mi sono ridotto a pittare pupazzetti
    Branca branca branca Leon leon leon! Avanti verso Aurocastro
    Plurali, singolari, I'm the guy with the gun.
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3266



    « Risposta #2 il: 30 Agosto 2010, 10:35:56 »





    concettualmente va bene come dici tu anche se il non avere bolle senza usare canpane a vuoto è molto improbabile dato che già nella fase di miscelazione della resina si formano delle micro bolle che poi si ingrossano man mano che risalgono in superficie, altracosa da considerare poi è lo spreco di resina, e finchè fai 10 pezzi va bene ma se fai 100 è una cosa da tenere in conto.

    ciao biro

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #3 il: 30 Agosto 2010, 14:11:47 »





    Non ne stamperò molte, me ne farò solo una scorta per adattare ai tempi i miei kit bandai anni 80 che in fatto di turbine e mani sono atroci.

    Per il sottovuoto una volta ho fatto una cosa! Ho dei contenitori per cibi col tappo sottovuoto e una pompetta manuale che aspira l'aria.

    Funziona, l'aria esce. Solo che esce dallo stampo sotto forma di schiuma! Non ho mai capito se il sottovuoto fatto come si deve crea sempre quella resina schiumosa all'uscita o se è solo perchè ho fatto il sottovuoto alla buona.

     

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Ultramini
    Modellista in erba
    ***
    Offline Offline

    Posts: 234


    Ultramini!


    WWW
    « Risposta #4 il: 30 Agosto 2010, 16:18:20 »





    In teoria (molto teoria visto che poi ogni situazione va adattata alle proprie esigenze) la pressione/depressione, nella creazione degli stampi, andrebbe usata in maniera differente se si crea lo stampo o si cola la resina.

    Quando si prepara lo stampo, bisognerebbe utilizzare una campana a depressione (sotto vuoto) che fa aumentare il volume delle bolle facendole uscire, soprattutto quelle presenti nei sottosquadro. Questo processo è possibile visto la relativa lentezza di catalizzazione della gomma (15/30 minuti o più) che permette alle bolle di ingrandirsi e salire in superfice.

    Quando invece si cola la resina visto che la resina ha tempi molto più veloci una depressione correrebbe il rischio di far aumentare di volume le bolle mentre la resina è già in fase di indurimento, mantenendole intrappolate e ingigantite! In questo caso i professionisti colano in ambienti a pressione aumentata, cercando in questo modo di ridurre al minimo la circonferenza delle bolle.

    Per l'esperienza che ho in fatto di stampi, penso che la forma a campana, con pareti così sottili, sia piuttosto difficile da ottenere.

    Potresti provare con uno stampo così... Ovviamente poi condividi i risultati  Ghigno

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Alessio
    ----------------------------------------------
    Make everything as simple as possible, but not simpler. (A.Einstein)
    Resistance is futile, if < 1 ohm.
    Il mio blog: custom.ultramini.net
    Ultramini
    Modellista in erba
    ***
    Offline Offline

    Posts: 234


    Ultramini!


    WWW
    « Risposta #5 il: 30 Agosto 2010, 16:20:50 »





    Mancava il disegnino...   Ghigno

    http://img594.imageshack.us/img594/3895/campana.png
    Copie in resina dei thrusters dei MS. Come è meglio fare lo stampo?

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Alessio
    ----------------------------------------------
    Make everything as simple as possible, but not simpler. (A.Einstein)
    Resistance is futile, if < 1 ohm.
    Il mio blog: custom.ultramini.net
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3220



    WWW
    « Risposta #6 il: 30 Agosto 2010, 16:24:09 »





    Metti i due componenti della resina in frigo, così hai un bel po' di tempo per miscelare, colare, applicare il vuoto, aspirare le bolle.  Occhiolino Ghigno

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #7 il: 30 Agosto 2010, 19:24:58 »





    Metterò la resina in frigo! Male non farà...

    Riguardo il disegnino!
    Non capisco bene i colori.
    Il bianco sarebbe il vuoto che poi colmerò con la resina?
    Quindi secondo te dovrei colare la resina dall'alto? Ma così l'aria mi rimane intrappolata dentro!

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Ultramini
    Modellista in erba
    ***
    Offline Offline

    Posts: 234


    Ultramini!


    WWW
    « Risposta #8 il: 07 Settembre 2010, 13:59:43 »





    Metterò la resina in frigo! Male non farà...

    Riguardo il disegnino!
    Non capisco bene i colori.
    Il bianco sarebbe il vuoto che poi colmerò con la resina?
    Quindi secondo te dovrei colare la resina dall'alto? Ma così l'aria mi rimane intrappolata dentro!


    Premetto che non ho mai clonato dei thrusters, ma ho una certa esperienza con altri pezzi, anche piccoli, quella che ti ho disegnato è la configurazione che proverei io.

    Se sopra lasci una materozza sufficente per fare pressione e lasciar degassare la resina, l'aria esce.
    Per iniettare dal basso poi non saprei da dove far uscire la resina, visto lo spessore minimo dei bordi dei thrusters. Se fossero delle forme piene concordo che si potrebbe provare a far salire la resina dal basso, ma così non saprei proprio come orientare il pezzo.

    Detto questo, penso che sia un pezzo piuttosto difficile da gestire...

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Alessio
    ----------------------------------------------
    Make everything as simple as possible, but not simpler. (A.Einstein)
    Resistance is futile, if < 1 ohm.
    Il mio blog: custom.ultramini.net
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #9 il: 08 Settembre 2010, 10:35:25 »





    Adesso capisco!
    Con uno stampo del genere devo semplicemente premere per far uscire l'aria...come avevo pensato già io.

    Ora è più chiaro. Grazie.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #10 il: 14 Giugno 2011, 21:32:30 »





    A distanza di mesi ho finalmente raccolto, ripulito modificato abbastanza thrusters per creare il mio stampo.
    Dopo aver coinvolto voi del forum il minimo mi sebra farvi vedere i risultati finora ottenuti.
    Due foto della prima metà dello stampo. L'altra metà domani e poi via a fare copie...se vengono bene le vendo pure eh eh..
    Poi toccherà alle mani e farò anche una testa del gundam così potrò sostituire facilmente la testa orrenda dei gundam anni 80 che ho.

    Alla fine la scelta è stata la più semplice e spero la più valida. Il problema è l'inglobazione di aria nella resina per forma così strane. Farò così: metto la metà stampo con i buchi sotto. Riempio di Resina completamente in modo da non lasciare aria per niente. Poi prendo la metà superiore (quella che avrà i coni sporgenti degli interni dei thrusters) e la premo su quella inferiore lasciando colare l'eccesso di resina fuori. Fine.
    Unico problema i coni più profondi...speriamo bene.


      http://img196.imagevenue.com/img.php?image=078828807_P1010001_122_574lo.JPG
    Copie in resina dei thrusters dei MS. Come è meglio fare lo stampo?
    http://img296.imagevenue.com/img.php?image=078860913_P1010002_122_188lo.JPG
    Copie in resina dei thrusters dei MS. Come è meglio fare lo stampo?

         

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3220



    WWW
    « Risposta #11 il: 15 Giugno 2011, 15:15:48 »





    Il sistema che proponi mi sembra efficace in questo caso. Unico problemino è che sprecherai un po' di resina perché non sarà facile riempire al punto giusto ogni incavo e per evitare problemi abbonderai un po' dappertutto.
    Prova e faccici sapere.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Ciao,
    Alberto
    Jeegrobot
    Modellista Completo
    ****
    Offline Offline

    Posts: 425



    « Risposta #12 il: 16 Giugno 2011, 23:19:10 »





    Eh Si Alb, ecco perchè sto cercando resina economica!
    Ora ho anche la seconda parte dello stampo.
    Purtroppo i thrusters più piccoli non ce l'hanno fatta...una bolla d'aria all'interno ha rovinato la copia. L'esterno è perfetto ma verranno pieni...le copie dovrò scavarle a mano dopo averle messi nel trapano acceso a mo di fresa...il che pregiudica il fattore "rapididtà d'uso!"
    Ma tutti gli altri sono perfetti..wow...non sembrano neanche fatti in casa 'sti stampi.
    A domani la prima stampa.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits
    *****
    Offline Offline

    Posts: 917



    « Risposta #13 il: 18 Giugno 2011, 08:48:45 »





    la butto li' perche' non ho mai usato la resina imbarazzato
    Puoi colare la resina un po' per volta nel truster magari in 2 volte senza attendere la completa asiugatura del 1° strato
    Non dovrebbe esserci pericolo bolle cosi'...
    Scusate se ho detto 'na fregnaccia

    Ciccio

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore
    *****
    Offline Offline

    Posts: 3220



    WWW
    « Risposta #14 il: 18 Giugno 2011, 14:18:49 »





    Una bolla nella gomma dici ?
    Domandina: prima di versare tutta la gomma hai spennellato con garbo gli oggetti di gomma, eliminando ogni bolla ?  Poi quando hai versato il resto della gomma l'hai fatto lontano dai pezzi ?
    Tra l'altro vedo delle grosse bolle anche sullo stampo più grosso. Son cose che non dovresti lasciar accadere. Ma è ovvio che serve tanta esperienza, e manco io ce l'ho.

    condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

    Ciao,
    Alberto
    Pagine: [1] 2   Vai Su
    Stampa
     
    Salta a: