• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: [Tutorial] Maginge - Aspiratore vapori e odori  (Letto 22938 volte)
    P.tor
    Signore unico dei montarozzi
    Autocostruttore

Vado in giro col mio Zaku ad ammazzare federali :)

« Risposta #15 il: 22 Novembre 2007, 00:32:26 »

bel tutorial, lo sticco importante.
    Bravo!!  Occhiolino Occhiolino

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

tribuga
    Modellista Completo

« Risposta #16 il: 22 Novembre 2007, 08:44:40 »

Lo scarico posteriore non colletta da nessuna parte: i filtri per cappe hanno una matrice a carbone attivo che assolve benissimo al lavoro di assorbimento! ...Cosa accade quando ? impregnata e inizia a rilasciare odore?... si sostituisce.. tenete conto che con 5 euro se ne acquista una di dimensioni tali da consentire una decina di ritagli!!...

Perfetto allora mi metto subito all'opera per creare la mia cappa aspirante............ Diabolico

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

AJO' a modellare
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #17 il: 22 Novembre 2007, 11:17:56 »

Ottimo lavoro!

Solo che ti anticipo gi? che la parete subito dietro si riempir? di polvere di colore secco, che macchia non poco, perch? i filtri non sono in grado di trattenere tutto, e soprattutto che parte dell'overspray non sar? raccolto dalla ventola perch? mancano delle pareti laterali ed in alto... a meno che quella ventola non sia in grado di creare una depressione in stile tornado.
    Certamente per? migliorer? di molto la situazione ed hai fatto un lavoro molto pulito e sistemato.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    ShiningScorpion
    Visitatore
    « Risposta #18 il: 22 Novembre 2007, 12:41:27 »

Ciao a tutti,
    questa ? la mia versione di cappa aspirante.
    Ho usato 6 ventole 8x8cm da pc alimentate a 12 volt con un alimentato che usavo
    per una pianola.
    Devo ancora attaccare un tubo per portare fuori i fumi aspirati e inserire il filtro
    per cappa tra la "zanzariera" estenra e quella interna (che serve per non raccogliere pelucchi nelle ventole).
    La potenza aspirante ? buona e la parte di sfiato dell'area ha come unica uscita il foro inquanto il resto
    ? chiuso con silicone.

(se non riuscite a vedere le foto potete andare qui: http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/cappa_20071122.html)

Vista di insieme:
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220887.jpg
    Pannelli laterali regolabili
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220889.jpg
    Pannelli laterali chiusi
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220890.jpg
    Retro
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220894.jpg
    Foro di evaquazione (...)
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220896.jpg
    Lato
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220897.jpg
    Dove e come la metto
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220900.jpg
    Alimentatore
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220901.jpg
    Interrutore che devo attacare alla presa del comprensore e cappa per accendere il tutto.
    http://shiningscorpion.altervista.org/Upload/Cappa/PB220902.jpg

Ciaoz

« Ultima modifica: 22 Novembre 2007, 12:43:05 da ShiningScorpion » Loggato
    Maginge
    Visitatore
    « Risposta #19 il: 22 Novembre 2007, 23:37:02 »

Ottimo lavoro!

Solo che ti anticipo gi? che la parete subito dietro si riempir? di polvere di colore secco, che macchia non poco, perch? i filtri non sono in grado di trattenere tutto, e soprattutto che parte dell'overspray non sar? raccolto dalla ventola perch? mancano delle pareti laterali ed in alto... a meno che quella ventola non sia in grado di creare una depressione in stile tornado.
    Certamente per? migliorer? di molto la situazione ed hai fatto un lavoro molto pulito e sistemato.

Sul retro ho messo qualche foglio di giornale. Riguardo l'overspray... ti sapr? dire dopo qualche mese di utilizzo... se avr? cambiato tinta all'arredamento sar? il caso di correre ai ripari!  ghigno ghigno

Loggato
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #20 il: 23 Novembre 2007, 00:12:22 »

Sul retro ho messo qualche foglio di giornale. Riguardo l'overspray... ti sapr? dire dopo qualche mese di utilizzo... se avr? cambiato tinta all'arredamento sar? il caso di correre ai ripari!  ghigno ghigno

Eheheheh, mi fai venire in mente i miei primi esperimenti senza aspiratore. C'era polvere di acrilici ovunque !!!
     E ora che ci penso, anche con l'aspiratore, quando facevo quelle belle spruzzate grasse grasse, comunque un po' di overspray andava in giro per la stanza.
     Cmq, non aspettare qualche mese: dopo una o due sessioni di aerografo di quelle intense, prova a passare un fazzoletto di carta candido sui mobili a fianco o addirittura alle tue spalle.

Un giorno se mi ricordo, porto la macchina fotografica al negozio di un amico, dove ha un aspiratore professionale con ventola di aspirazione tangenziale industriale e filtraggio ad acqua. Una BESTIA !

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Gio'
    Modellista in erba

« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2008, 20:53:32 »

Complimenti ragazzi sono delle belle cappe  OK per? qualche settimana fa ho visto dei videotutorial fatti da dei modellisti giapponesi ed alcuni avevano fatto delle spece di mini cabine di verniciatura in cartone con una ventola di aspirazione e un tubo di scarico fuori dalla finestra altri invece hanno preso strisce di cartone ondulato e le hanno incollate una sull'altra e poi applicata su un pannello in legno messo in piedi sul tavolo di lavoro creando una sorta di alveare, che ne pensate? Quest'ultimo potrebbe essere utile considerando che io non dispongo di un locale adibito, in garage fa freddo e non ho la corrente elettrica  Triste praticamente lavoro in sala e dalla primavera all'autunno?

Gi?

Loggato

Gio'
    mp75
    Modellista in erba

« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2008, 10:38:13 »

Complimenti ragazzi sono delle belle cappe  OK per? qualche settimana fa ho visto dei videotutorial fatti da dei modellisti giapponesi ed alcuni avevano fatto delle spece di mini cabine di verniciatura in cartone con una ventola di aspirazione e un tubo di scarico fuori dalla finestra altri invece hanno preso strisce di cartone ondulato e le hanno incollate una sull'altra e poi applicata su un pannello in legno messo in piedi sul tavolo di lavoro creando una sorta di alveare, che ne pensate? Quest'ultimo potrebbe essere utile considerando che io non dispongo di un locale adibito, in garage fa freddo e non ho la corrente elettrica  Triste praticamente lavoro in sala e dalla primavera all'autunno?

Gi?

puoi postare il link del filmato che hai visto? sarei curioso di vederlo grazie

Loggato
    stephen
    Bazinga !!!
    Autocostruttore

« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2008, 11:00:56 »

Gi?

So quale sia il filmato ma dietro il cartone ad alveare c'e' comunque un aspiratore della WAVE e cioe' questo ( http://www.hlj.com/product/GNZGT03 )
    percio' comunque dovresti avere una ventola ed un tubo che buttano fuori se no' riesci in parte a recuperare la polvere ma non l'odore di solvente , se non usi acrilici

Loggato

"Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti"
    " Se vuoi imparare qualcosa segui quelli con esperienza e non quelli del tuo livello"
    Gio'
    Modellista in erba

« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2008, 21:32:44 »

Potrebbe essere,non mi sono resoconto che dietro c'era un'aspiratore  azz..
    Comunque il sito ? www.mazinga-world.com nella sezione videotutorial, ce ne sono un po!!

Gi?

Loggato

Gio'
    RakMagic32
    Visitatore
    « Risposta #25 il: 05 Febbraio 2008, 01:00:27 »

Scusami ma una cosa mi sfugge, dove va l'aria che viene aspirata dalla ventola?

Loggato
    stephen
    Bazinga !!!
    Autocostruttore

« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2008, 08:22:56 »

Scusami ma una cosa mi sfugge, dove va l'aria che viene aspirata dalla ventola?

Dipende da come sei piazzato a livello di finestre o simili. Se hai vicino una finestra od un foro nella parete prodotto magari dalla BeamSaber di un Gundam allora puoi collegare il foro dietro al ventola e sparare tutto fuori se no devi accontentarti di raccogliere una buona quantita' della polvere prodotta dalla verniciatura e continuare a godere dei profumi delle pitture.  Pig

Loggato

" Se vuoi imparare qualcosa segui quelli con esperienza e non quelli del tuo livello"
    RakMagic32
    Visitatore
    « Risposta #27 il: 06 Febbraio 2008, 15:51:14 »

Questo topic mi ha stimolato l'idea XdevX
    Con le ventole del pc e un tubo snodabile come quello del condizionatore posso vincere il nobel da mcGyver ghigno

Loggato
    stephen
    Bazinga !!!
    Autocostruttore

« Risposta #28 il: 06 Febbraio 2008, 16:18:42 »

Questo topic mi ha stimolato l'idea XdevX
    Con le ventole del pc e un tubo snodabile come quello del condizionatore posso vincere il nobel da mcGyver ghigno

Mi sa che arrivi tardi visto che in rete ci sono almeno un paio di siti che lo hanno gia' fatto....... 4 ventole ed alimentatore  Pig

Loggato

Jeegrobot
    Modellista Completo

« Risposta #29 il: 15 Giugno 2008, 23:17:59 »

Cacchio! Se avessi trovato questo thread prima...ma mi era sfuggito.
    Da un paio di giorni ho completato la mia "cappa di aspirazione" fatta in casa!
    Ho trovato altri tutorial ma alla fine me la sono creata su misura!
    Il mio problema ? che il tavolo ? lontano dalla finestra e rivolto nella direzione opposta ad essa.
    E cos? ho pensato ad una sorta di cabina di verniciatura in miniatura e spostabile.
    Quando la uso la appoggio vicino al tavolo e con un tubo flessibile (quelli allungabili e snodabili in metallo) la collego alla finestra (al volo, senza agganci particolari. appoggio l'estremit? sul davanzale).

La cabina ? telaio di legno rivestito di plastica trasparente (quella venduta a rotoli con cui si foderano i libri), Sul fondo della scatola c'? un pannello di legno con una ventola da muro piccola (170m/h di aspirazione). Niente filtri...non capivo a cosa mi servissero se poi l'aria la butto fuori.

L'aria viene trasportata per 3 metri...sono molti ma ce la fa tranquillamente, se metto la mano sul fondo del tubo tira una bella arietta.

In pi? finito di verniciare metto tutti i pezzi nella scatola, tiro giu la tendina frontale (sempre in plastica trasparente) ed ecco una bella scatola per far asciugare i pezzi e per lasciarli l? anche per settimane senza paura della polvere. Stacco il tubo e me la metto dove voglio in casa....e lo studio modellistico torna ad essere una normale camera da letto!

Loggato
    Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Su
    Stampa

Salta a: