Ciao a tutti! E' il mio primo post su NKG e sono un p? emozionato

Come modellista ho sempre avuto due grandi problemi: spazio sempre carente e colle, vernici, diluenti, ecc... che non vanno propriamente d'accordo coi parenti dal naso fino (oltre che esser tutt'altro che salutari, naturalmente). E cos?, stanco di lamentele e geloni ai piedi causa sessioni di lavoro invernali in open windows style per la serie "aerare bene il locale", ho deciso di correre ai ripari.
Ho adottato la rinomata tecnica alla McGyver, che consiste nell'ottenere il maggior risultato col minimo sforzo... economico, attingendo a tutto ci? che una cantina o una soffitta pu? offrire!
A parte l'acquisto di una piccola ventola aspirante di quelle comuni per utilizzo in bagni ciechi, ho recuperato il restante materiale (legno e parti elettriche) in casa.
La matrice filtrante non ? altro che un doppio strato di filtri per cappa, economici e molto efficaci! Un filtro davanti alla ventola in aspirazione ed uno dietro in espulsione dell'aria.
Aggiugete alla ricetta due righe tirate al CAD, un p? di chiodi e colla ed alcuni attrezzi da legno et voil?, dimensioni ridotte (60x40 cm), aria pulita, lamenti sed?ti e parenti contenti!... niente di meglio!
Se a qualcuno interessasse fornir? i disegni in formato pdf.

[Tutorial] Maginge - Aspiratore vapori e odori
All'opera!!

Taglio dei pezzi

Economico ed efficace!

Minuteria

Fronte chiuso

Fronte aperto