• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: 1 [2]   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Rotocasting  (Letto 3927 volte)
    EbolA
    Modellista in erba

« Risposta #15 il: 22 Giugno 2010, 22:08:04 »

Questa tecnica di stampaggio si usa per avere pezzi cavi.
    Ciò non è cosa da poco quando si deve stampare qualcosa di veramente grande tipo il Lunadiver Ma.K. in 1/20.
    A parte il risparmio di materie prime, pensate a dover maneggiare un modello di quelle dimensioni e peso.. e sopratutto doverlo spedire agli acquirenti!
    Lo stesso risultato: modello cavo, lo si può ottenere con lo stampaggio tradizionale a patto di ingegnerizzare diversamente il master: va scomposto in tante parti che assemblate formeranno il "guscio" finale.

Con questa "tecnologia" si usano resine che hanno tempi di catalisi lunghi e piuttosto viscose visto che non devono fare bolle mentre bagnano le superfici dello stampo.

Come suggerito da Alb, ogni parte dello stampo di solito è in due parti: una in gomma siliconica per riprodurre il dettaglio fine supportata da una in fibra impregnata, vacuuform ,legno con funzione di supporto; questo perchè trattandosi di pezzi grandi, anche gli stampi saranno grandi ma dovranno essere leggeri per poter essere fatti ruotare agevolmente.

Con pezzi particolarmente complessi lo stampo può esser fatto da più di due valve che vengono montate, aggiunta la resina, chiuse e fatte ruotare.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

"EXPERIMENT WITH ENTHUSIASM"

>> www.patopazzo.com <<
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #16 il: 22 Giugno 2010, 22:26:40 »

Naturalmente bisogna fare attenzione ai soliti sottosquadri.

Grazie Alb e grazie Ebola! Capito tutto! OK

Solo non ho capito cosa intendi Alb per "sottosquadri.." Che?!?
    E poi vorrei sapere se c'e' un tipo particolare di resina da usare, magari che asciughi (o meglio catalizzi) in breve tempo e se mi consigliate quale comprare eventualmente.

Thank you! Occhiolino

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #17 il: 22 Giugno 2010, 23:04:45 »

Sulla resina migliore non so esserti d'aiuto.  Ti conviene chiamare il fornitore ed esporgli le tue esigenze.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Actarus
    Modellista Completo

« Risposta #18 il: 25 Giugno 2010, 22:01:31 »

E' esattamente come avete spiegato. OK
    Per i pezzi grandi è assolutamente indicata questa tecnica; per quelli piccoli spero di potervi riferire in appresso. Per i sottosquadri, si potrebbe copiare il modello in più parti, stamparle separatamente e poi riunirle. Almeno credo. Occhi al cielo
    Tornando al materiale che stò recuperando, oggi ho preso un paio di carrucole (che smonterò dai ganci); per la trasmissione userò una molla cilindrica; mi manca la coppia conica che cercherò da qualche meccanico. Qualche vite, un paio di aste filetatte e poi dovrebbe esseci tutto. Il problema sarà il funzionamento! Che?!?

Loggato

Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #19 il: 26 Giugno 2010, 21:45:41 »

Ancora non ho capito cosa sono sti sottosquadri Che?!?

Loggato

"THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    EbolA
    Modellista in erba

« Risposta #20 il: 26 Giugno 2010, 22:06:54 »

Ancora non ho capito cosa sono sti sottosquadri Che?!?

Che noia...  Triste provato google?--> link 1 link2
    o il vecchio dizionario?

Nel caso di un figurino, li "sottosquadro" può essere li lembo del bavero della giacca o le narici del naso; il naso stesso è un "sottosquadro" rispetto la faccia.

Loggato

"EXPERIMENT WITH ENTHUSIASM"

>> www.patopazzo.com <<
    ZLuca
    Lo Sfasciacarrozze
    Team contest online
    Autocostruttore

non ricordo

« Risposta #21 il: 29 Giugno 2010, 03:19:21 »

sottosquadri sono tutti quei dettagli o parti di un pezzo che si sviluppano perpendicolarmente alla direzione di estrazione, quindi che fanno resistenza e possono portare a problemi come appunto la precoce rottura dello stampo o l'insidiarsi di bolle d'aria, proprio perchè l'aria viene intrappolata e non ha via d'uscita.
    z

Loggato
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #22 il: 30 Giugno 2010, 22:37:15 »

Grazie Z, gentilissimo come sempre.
    Mi dispiace di averti annoiato Ebola  :'(

Loggato

ZLuca
    Lo Sfasciacarrozze
    Team contest online
    Autocostruttore

non ricordo

« Risposta #23 il: 01 Luglio 2010, 00:08:05 »

Grazie Z, gentilissimo come sempre.

...giusto perchè mi hai trovato in giornata "buona"  ghigno
    z

Loggato
    Pagine: 1 [2]   Vai Su
    Stampa

Salta a: