• Ita
  • ENG
  • Home
  • Chi siamo
  • Forum
  • Gallery
  • NKGC Contest
  • Login
  • Registrati

• NKGC è su FACEBOOK
    Stai visualizzando il vecchio portale che non è più attivo.
    ----------
    NKGC si trova su FACEBOOK
    a questi link:
    ----------
    Gruppo NKGC su Facebook

Pagina NKGC su Facebook
    Pagine: [1] 2   Vai Giù
    Stampa
    Autore Topic: Rotocasting  (Letto 3926 volte)
    Actarus
    Modellista Completo

« il: 08 Giugno 2010, 09:18:27 »

Tempo addietro lessi qualcosa sul rotocasting, ma non riesco più a trovare la discussione. Che?!?
    La domanda è questa: Dove si può acquistare e quanto costa? Stavo pensando di costruirla in legno, basandomi sulle notizie/immagini che ho trovato in Rete. Grazie.

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #1 il: 08 Giugno 2010, 09:36:30 »

Tempo fa ho trovato qualche ditta che vende macchine per rotocasting ma, onestamente, se il fine è hobbystico ed hai buone capacità autocostruttorie, ti conviene cimentarti in proprio. Sul tuo tubo trovi un po' di roba, come ad esempio questa macchina autocostruita:

o altra roba:

http://www.youtube.com/results?search_query=rotocasting&aq=f

condividi il topic su Del.icio.uscondividi il topic su Diggcondividi il topic su Facebookcondividi il topic su StumbleUponcondividi il topic su Twitter
    Loggato

Ciao,
    Alberto
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010, 09:41:56 »

Questa sembra in vendita, ma con un po' di buona volontà si autocostruisce senza problemi.

Curiosità: che ci devi fare di bello ?  Ghigno

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Actarus
    Modellista Completo

« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 14:21:01 »

Grazie Alb, rapido ed esaustivo come sempre. Occhiolino
    I video li conoscevo: E' da quelli che ho preso spunto. Ghigno
    Cosa devo farci? Prova ad immaginare! XdevX

Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010, 14:44:58 »

Cosa devo farci? Prova ad immaginare! XdevX

Got it !  Occhiolino

Senti, e allora te la costruisci ?
     Lignea manuale o metallica motorizzata ?  Ghigno

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Actarus
    Modellista Completo

« Risposta #5 il: 09 Giugno 2010, 14:37:26 »

Lignea manuale.
    Il problema sarà calibrare gli ingranaggi, ma intanto appena posso compro il legno e monto il telaio. Ghigno

Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2010, 14:46:29 »

Mi raccomando le foto !  Occhiolino

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #7 il: 09 Giugno 2010, 14:55:49 »

Guarda che bel lavoro ha fatto questo qui:

Il tipo la vende qui:  http://www.studiomyfirst.co.uk/

« Ultima modifica: 09 Giugno 2010, 14:59:39 da Alb » Loggato

Ciao,
    Alberto
    Actarus
    Modellista Completo

« Risposta #8 il: 10 Giugno 2010, 07:46:21 »

Veramente interessante, peccato per le dimensioni e soprattutto il prezzo!!! azz..

Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #9 il: 20 Giugno 2010, 11:55:55 »

Trovato quest'altro:

http://www.solsylva.com/cnc/rotomolder.shtml

Loggato

Ciao,
    Alberto
    biro
    Moderatore globale
    Autocostruttore

« Risposta #10 il: 21 Giugno 2010, 09:08:55 »

accidenti!!! della serie "costruisci la tua macchina di Leonardo Da Vinci" in 1236 fascicoli - da oggi in edicola ghigno ghigno ghigno

ciao biro

Loggato
    Actarus
    Modellista Completo

« Risposta #11 il: 21 Giugno 2010, 17:35:41 »

Grande come sempre, Alb! OK
    Ho preso tutto il necessario per la parte fisica, ma non riesco a trovare gli accessori per la parte meccanica: Seguirò il progetto del link, magari riesco a semplificare dato che io la voglio manuale.

Loggato

Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #12 il: 21 Giugno 2010, 17:52:07 »

L'unica parte rompiscatole è dove hai la trasmissione pignone/corona.
    Per semplicità, se non hai problemi a spendere qualche decina di euro extra, potresti dare un'occhiata al catalogo rs-components. Li trovi pulegge, cinghie dentate e coppie pignone/corona e spediscono anche pezzi singoli a privati. Hanno prezzi un po' elevati visto che hanno tutto il catalogo disponibile a magazzino. In alternativa usi il catalogo rs-components per trovare i codici dei pezzi che ti servono e poi ti rechi in qualche fornitore di materiale industriale della tua zona (qualcosa tipo "casa del cuscinetto" per intenderci).

Per il resto so' quattro pezzi di legno in croce.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Ciccio1-P8
    Collezionatore di Kits

« Risposta #13 il: 21 Giugno 2010, 23:41:08 »

Ho qualche dubbio su cosa serva questa macchina. Spero che qualcuno me lo chiarisca.
    Ecco quello che ho capito. Creo uno stampo del pezzo da riprodurre, magari con dell'acetato e con la tecnica della termofrmatura. Ne faccio gli stampi dei 2 lati fronte retro. Poi preparo la resina, poca, quella che basta per la forma e la colo nello stampo. La macchina girando fa si che la resina si depositi mentre sta catalizzando solo sulle superfici dello stampo e in modo uniforme. A resina indurita (..e a braccio addormentato (...tipo gira la crema al cioccolato nella pentola sul fuoco) la resina si otterra' la copia dello stampo che all'interno si presentera' vuota.
    Questo e' quello che ho capito. Qualcuno puo' darmi cortese conferma che ho capito bene?
    Grazie
    Se e' cosi' questa e' una gran bella macchina. Ma il vantaggio rispetto al normale stampaggio?
    ..Forse effettivamente e' il risparmio sul silicone per lo stampo, ed in effetti non e' poco.

Loggato

POSSO FARLO DI FRETTA....O POSSO FARLO BENE....
    "THE GREAT MODEL CHE RICHIEDE MOLTISSIME PARTI IN METALLO PER DARE IL MAX VERY GOOD" ...eeeeeh??...CIUPAAAAA!!
    Alb
    Maker
    Amministratore
    Autocostruttore

« Risposta #14 il: 22 Giugno 2010, 00:05:24 »

Yes hai capito a cosa serve.
    In pratica è la tecnica con cui fanno i kit in vinile o tutti quei giocattolini economici in plastica morbida cavi all'interno.
    Lo stampo puoi farlo con quello che ti pare, basta che regga al calore sviluppato dalla resina.
    Il risparmio può anche essere nello stampo, ma per un certo numero di copie e nella quantità di resina che usi per le copie.
    Naturalmente bisogna fare attenzione ai soliti sottosquadri.

Visto che Actarus deve riprodurre busti di dimensioni generose, questa tecnica è decisamente adatta a risparmiare sul costo delle singole copie. Lo stampo potrebbe realizzarlo con gomma siliconica pennellabile, in modo da usarne poca, e altro materiale meno nobile e più economico che faccia da supporto.

Loggato

Ciao,
    Alberto
    Pagine: [1] 2   Vai Su
    Stampa

Salta a: